Taiji for Parki! Giornata mondiale del Parkinson

In previsione della Giornata Mondiale del Parkinson - World Parkinson's Day (WPD) - che cade ogni 11 Aprile a ricordare la data di nascita del dott. James Parkinson, il primo a descrivere i sintomi della malattia che oggi porta il suo nome, lo scorso 10 Aprile si è tenuto a Pinerolo  il convegno “Una nota stonata non cambia chi sei”, grazie all’iniziativa di AIGP, Diaconia Valdese, Associazione I Tremolini e altri enti pubblici e privati.

Questo evento di sensibilizzazione, conoscenza e condivisione ha portato al centro delle riflessioni il tema della musica e del movimento come prezioso strumento nel trattamento della malattia di Parkinson.

La nostra Associazione ha accolto con gioia l’invito a partecipare e a portare la testimonianza di come anche il Taijiquan possa mettersi a servizio di chi convive con questa malattia. Il Taijiquan, infatti, ha benefici diretti sia di tipo fisico - potenziando le capacità strutturali e coordinative del corpo e la stabilità posturale - sia a livello mentale, favorendo lo sviluppo di memoria, multitasking, consapevolezza e propriocezione.

Non meno importante, tra i benefici indiretti, il Taijiquan favorisce socialità e condivisione: la pratica e la condivisione della malattia diventano terreno di lavoro comune e sostenente con istruttore e gruppo. Il ruolo di questa arte marziale nel migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson, è sostenuto ormai anche da una ricca letteratura scientifica internazionale.

Il nostro intervento, che ha concluso la giornata di lavori, ci ha permesso di presentare una disciplina ancora poco diffusa in Italia, e di svolgere anche una parte pratica di attività, per dare modo ai presenti di provare a eseguire qualche primo movimento di questa affascinante arte marziale! Un grazie particolare va rivolto ai nostri studenti del corso “Taiji for Parki”, che hanno partecipato con entusiasmo alla lezione di prova, dando testimonianza pratica dell’utilità di questa disciplina! Per info e lezioni di prova: info@taiji-to.org

0 Commenti

Festival dell'Oriente, Marzo 2024

Abbiamo partecipato anche quest'anno alla edizione 2024 del Festival dell'Oriente a Torino nella prima giornata del 16 Marzo. Siamo stati molto numerosi: ben 32 Soci partecipanti, da tutte le nostre sedi, con la concentrazione maggiore alle 11:30 sul tatami e poi sul palco.

Come da programma, abbiamo praticato sul tatami e poi abbiamo tenuto delle presentazioni sul palco eseguendo due sequenze Yang e Chen personalizzate del corso di TaiJi per il Parkinson, poi la forma 13, la lao jia (ridotta), la forma di sciabola, di spada e di lancia. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il supporto!

Di seguito una selezione delle foto pervenute:

leggi di più 0 Commenti

Gara di TaiJiQuan-Febbraio 2024

Benedicte, Marco R., Marco N., Gianmario (Clic sulla foto per ingrandire)
Benedicte, Marco R., Marco N., Gianmario (Clic sulla foto per ingrandire)

Domenica 18 Febbraio 2024, presso il PalaMirafiori di Via Plava 66, abbiamo partecipato al "Kung Fu-Taijiquan Contenders" , evento cittadino per il Kung Fu ed il Taijiquan, organizzato tutti gli anni da A.s.d. Ligorio Academy e A.s.d. Il Tempio del Tai Chi. Abbiamo avuto così l'opportunità di incontrare e conoscere praticanti di taijiquan di altre scuole e stili, occasione di confronto reciproco e crescita per tutti. L'evento ha previsto diverse tipologie di gara del Taijiquan: le gare di forma sia a corpo libero che con armi, e le gare di lotta, dette "Spinta con le mani (Tuishou)" a piedi fissi.

Giornata bella e stimolante, tanti praticanti, tanto pubblico, molto interessante assistere alle peculiari interpretazioni del TaiJi da parte delle scuole presenti. Stili diversi, ma anche diverse interpretazioni dello stile Chen.

Ognuno di noi partecipanti ha ricevuto un riconoscimento, e questo ci conforta e ci conferma che il nostro percorso di studio è una buona via da continuare a percorrere e che l'impegno e la passione nella pratica di tutti i Soci sono sinceri e contribuiscono alla nostra crescita fisica, intellettuale, morale, al nostro benessere individuale e della nostra Associazione.

 

Qualche dettaglio sulle gare:

Marco R.(Massaua) ha partecipato alla gara di forma nella categoria principianti ottenendo il terzo posto eseguendo le prime due sezioni della Lao Jia Yi Lu.

Gianmario R.(Greenbox-Massaua) ha partecipato alla gara di forma nella categoria intermedi ottenendo il primo posto eseguendo la prima e l'ultima sezione della Lao Jia Yi Lu.

Benedicte F.(GreenBox) ha partecipato alla gara di forma nella categoria esperti ottenendo il primo posto eseguendo la forma 42, forma di taiji moderna sviluppata in Cina per le competizioni di Wu Shu. La forma 42 è basata principalmente sullo stile Yang, con alcuni elementi tratti dallo stile Chen e dallo stile Sun. Benedicte ha eseguito la forma con eleganza e padronanza della sequenza ricevendo i vivi complimenti da tutti i praticanti di taiji delle altre scuole!

Marco N.(Porta Susa-Massaua) ha partecipato alla gara di forma con arma corta nella categoria esperti ottenendo il terzo posto eseguendo la forma di spada dello stile Chen, dopodiché ha partecipato alla gara di forma con arma lunga nella categoria esperti ottenendo il primo posto eseguendo la forma di lancia dello stile Chen.

Infine Gianmario R. e Marco N. hanno partecipato alla gara di spinta con le mani a piedi fissi subendo entrambi l'eliminazione al primo turno.

Dopo le gare ogni scuola ha presentato delle performance trasmesse in diretta streaming, per la nostra scuola Marco N. ha presentato una sequenza iniziata con i primi movimenti della Lao Jia Er Lu e continuata con la forma della sciabola dello stile Chen.

 

Ringraziamenti

Oltre ai partecipanti alle gare, ringraziamo i parenti e gli amici che con la loro presenza ci hanno sostenuti! 

Grazie Gianmario R. e Marco R. per le foto e le riprese video! Grazie alle/ai nostre/i compagne/i di pratica in TaiJi-TO Daniela S.(Massaua), Lucia L.(SpazioMandorla-GreenBox) e Salvatore N.(GreenBox) per la vostra presenza e sostegno!

Grazie a quei compagni di pratica che pur non potendo essere presenti ci hanno sostenuti con un augurio a voce, con una email, con un messaggio...basta poco ma è tanto!

Marco N.  

Foto

leggi di più 4 Commenti

Serata Sociale Dicembre 2023

Foto di gruppo Soci partecipanti
Foto di gruppo Soci partecipanti

La recente riforma del lavoro sportivo ci ha dato l'occasione per indire una assemblea straordinaria dei Soci, in presenza e in collegamento da Lodi, alla quale è seguito un apericena offerto dalla nostra Associazione. Abbiamo così organizzato questo evento sabato 16 dicembre 2023, a partire dalle ore 19.30, presso il Centro Culturale Lombroso in via Lombroso 16, zona San Salvario, Torino.

Un sentito ringraziamento a tutti i Soci presenti e ai loro accompagnatori!

 

In assemblea abbiamo discusso...

...delle modifiche dello Statuto rese obbligatorie dalla riforma del lavoro sportivo, della verifica della sede sociale e delle variazioni nel Consiglio Direttivo. Di grande rilievo poi la presentazione delle opere grafiche sulle posizioni del TaiJiQuan realizzate dal nostro associato Daniele C., l'ufficializzazione della apertura della sezione TaiJi-TO a Lodi ed il riconoscimento della Chen Bing TaiJi Academy Italy - Torino!

Di seguito alcune foto scattate durante la serata.

0 Commenti

Un percorso di crescita e condivisione

TAIJI-TO - Sezioni Torino e Lodi
TAIJI-TO - Sezioni Torino e Lodi

L'avvio delle attività sportive e sociali 2023-2024 di TaiJi-To porta con sé una novità molto importante. La nostra associazione sportiva infatti si consolida e si arricchisce grazie all'adesione di Eugenio Tufino, discepolo  dal 2009 del Maestro Chen Bing e fondatore della prima “Chen Bing Taiji Academy Italy”, alla nostra a.s.d. Taiji-To, che contestualmente avvia la nuova sezione operativa affiliata al comitato UISP di Lodi, cittadina dove Eugenio vive e insegna taijiquan da anni.

 

La scelta di intraprendere questo percorso ha origine lontane…

 Nei primi anni 2000 Marco e Massimo praticano il taijiquan con la a.s.d. Xin Fei di Torino, scuola che allora proponeva il programma del M. Chang Dsu Yao e che iniziava a manifestare interesse per lo stile Chen del taijiquan.

Nel 2008 Marco e Massimo fondano la a.s.d. Taiji-To, animati da un intento di maggiore apertura e di ricerca verso lo stile Chen. Dal 2010 al 2013 seguono un programma di formazione presso la ITKA, scuola del Maestro Gianfranco Pace.

Ma già da prima, nel febbraio 2009, Marco viene a conoscenza di un seminario con Chen Bing a Milano organizzato da Eugenio con l’allora Asd Chenjiagou Taiji Academy Italy,  che poi divenne nel 2013 anche rappresentativa della Chen Bing Taiji Academy in Italia,  e decide di parteciparvi:

https://www.taiji-to.org/2009/02/13/stage-con-chen-bing/

Questa esperienza costituisce in seguito lo spunto per decidere di concludere la pratica con l’ITKA ed orientare il nostro studio del taijiquan verso gli insegnamenti di Chen Bing frequentando assiduamente i suoi successivi seminari in Italia organizzati da Eugenio.

Abbiamo così anche l’onore di ospitare il Maestro Chen Bing a Torino per due seminari serali

nel 2016 e nel 2017:

https://www.taiji-to.org/2016/05/05/chen-bing-a-torino/

https://www.taiji-to.org/2017/03/02/chen-bing-a-torino/

Il 2018 poi è un anno memorabile: la nostra Associazione celebra i suoi primi 10 anni con un viaggio in Cina, a ChenJiaGou, il villaggio dove è nato il taijiquan, presso la Scuola del nostro Maestro Chen Bing:

https://www.taiji-to.org/2018/12/21/viaggio-in-cina-giugno-2018/

 

Ed arriviamo ai giorni nostri…

 

Il proposito, maturato già da alcuni anni e condiviso con entusiasmo, è stato formalizzato negli ultimi mesi. Questa decisione scaturisce da una profonda amicizia, consolidata attraverso la pratica del Taijiquan, e da un forte spirito di condivisione, che ci motiva nel sostenere la creazione di una più ampia e solida comunità di pratica  e a portare avanti insieme la pratica e la diffusione del Taijiquan secondo gli insegnamenti del Maestro Chen Bing.

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2023-24 LODI

Scuola Cazzulani [Viale Dante 1, LODI]


MARTEDÌ

19:30 | 21:00

Taiji Principianti e Intermedi-Stile Chen

istruttore Eugenio TUFINO


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2023-24 Porta Susa

Le nostre due sedi in zona Porta Susa


MARTEDÌ

Palestra piccola Oratorio San Felice

in via Gozzi 7

(quasi angolo Corso Bolzano, di fronte a Porta Susa)

Inizio corsi 12.09.2023

Fine corsi 11.06.2024

18:00 | 19:15 Taiji Principianti-Stile Chen

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi-Stile Chen

istruttore Marco Nicola

GIOVEDÌ

Palestra della Scuola Ricardi

in via Vittorio Amedeo II 7/a (angolo via Valfrè)

(dietro Caserma Carabinieri di via Cernaia)

Inizio corsi 14.09.2022

Fine corsi 06.06.2024

18:00 | 19:15 Taiji Principianti-Stile Chen

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi-Stile Chen

istruttore Marco Nicola


leggi di più 2 Commenti

Corsi 2023-24 Massaua

Centro Civico [Piazza Massaua 17/b]


LUNEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti-Stile Chen

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi-Stile Chen

istruttore Marco NICOLA

MERCOLEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti-Stile Chen

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi-Stile Chen

istruttore Marco NICOLA


leggi di più 0 Commenti

LEZIONI di PROVA 2023-24

Organizziamo delle lezioni di prova a partire dalla settimana dell'11/09/2023, inizio dei nostri corsi. Compilate il modulo sottostante per richiedere la partecipazione ad una lezione gratuita indicando nell'elenco la lezione presso la sede, il giorno e l'orario desiderato.

Abbigliamento consigliato: non è richiesta una divisa specifica, si pratica in piedi e non a terra, quindi abiti comodi a vostra scelta per libertà di movimento, scarpe da ginnastica a suola bassa (non si pratica scalzi) da indossare all'ingresso in palestra.

Importante arrivare in anticipo di 10 minuti per poter iniziare puntualmente la lezione all'orario prestabilito.

leggi di più 5 Commenti

Corsi 2023-24 GreenBox

Greenbox [v. S.Anselmo 25]*

[lezioni di prova dal 21 settembre]


leggi di più 1 Commenti

Corsi 2023-24 Spazio Mandorla

Spazio Mandorla [Via Berthollet, 11]*


MARTEDÌ

18:00 | 19:00 Taiji Principianti

19:15 | 20:15 Taiji Intermedi

istr. Alberta Coccimiglio

 

Inizio corsi 19.09.2023 Fine corsi 11.06.2024

 

Condizioni

• Certificato medico di idoneità per attività sportiva non agonistica

• Compilazione Domanda di Ammissione a Socio/a

Quote di partecipazione

Quota associativa annuale € 20

Quota partecipazione corso (Attività istituzionale riservata ai Soci):

1 incontro a settimana* Annuale € 410  (risparmio €30) oppure Quadrimestrale € 220 x 2

2 incontri a settimana* Annuale € 615  (risparmio €45) oppure Quadrimestrale € 330 x 2  

(per il secondo incontro è possibile scegliere tra Greenbox o Lombroso16)

1.a quota annuale o quadrimestrale entro il 25.09.23

* 2.a quota quadrimestrale entro il 5.02.24

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2023-24 Lombroso16

Lombroso16 [v. C.Lombroso 16]*

[lezioni di prova dal 18 settembre]


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2023-24 Parkinson

Corsi 2023-24 Parkinson [via C. Lombroso16]

[lezioni di prova dal 18 settembre]

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2023-24

Attività riservate ai Soci - Nel rispetto delle normative correnti è necessario il certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica


zona PORTA SUSA [Circ.1]

inizio corsi 12.09.2023 

 

>ORATORIO S. FELICE <

Via Gozzi 7 (angolo Corso Bolzano, di fronte Metro Porta Susa)

• MARTEDÌ dal 12.09.2023

18:00 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi 

cliccare qui per dettagli e quote 

 

>PALESTRA SCUOLA RICARDI <

Via Vittorio Amedeo II 7/a

(dietro caserma Carabinieri Via Cernaia)

• GIOVEDÌ dal 14.09.2023

18:00 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi

cliccare qui per dettagli e quote 

zona MASSAUA [Circ.3]

inizio corsi 18/09/2023

 

>SALA POLIVALENTE <

Piazza Massaua 17/B

• LUNEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi

• MERCOLEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi

cliccare qui per dettagli e quote

zona S.SALVARIO

[Circ.8]

inizio corsi 18.09.2023

 

>LOMBROSO16 <

Via C. Lombroso 16

• MERCOLEDÌ

08:00 | 09:00  Taiji Principianti

cliccare qui per dettagli e quote

 

• LUNEDÌ e MERCOLEDÌ

11:30 | 12:30 Taiji for Parkinson

cliccare qui per dettagli e quote

 

>PALESTRA GREENBOX <

Via Sant'Anselmo 25

• GIOVEDÌ

18:00 | 19:00  Taiji Principianti

19:00 | 20:30 Taiji Intermedi

 cliccare qui per dettagli e quote

 

>SPAZIO MANDORLA <

Via Berthollet 11

• MARTEDÌ

18:00 | 19:00 Taiji Principianti

19:15 | 20:15 Taiji Intermedi 

 cliccare qui per dettagli e quote

 

>COLLEGIO SAN GIUSEPPE <

Via dei Mille 11 bis/c

• LUNEDÌ 

18:45 | 20:00 Taiji Principianti

cliccare qui per dettagli e quote

cliccare qui per lezione di prova Collegio San Giuseppe

LODI e MILANO

inizio corsi 10/10/2023

 

>SCUOLA CAZZULANI <

Viale Dante 1 - LODI

• MARTEDÌ

19:30 | 21:00

Taiji Principianti e Intermedi

cliccare qui per dettagli 


leggi di più 0 Commenti

Giornata mondiale del TaiJiQuan 2023

 

 

Ringraziamo Alberta per le riprese!

 

Di seguito il video e le foto della giornata:

Forma 13 - Hexie (Armonia)

leggi di più 0 Commenti

Chen Bing Workshop Aprile 2023

Dopo ben 4 anni dalla sua ultima visita in Italia (2019), finalmente il nostro Maestro Chen Bing è ritornato a farci visita per un intenso workshop di aggiornamento che si è svolto nella settimana di Pasqua a Lodi (MI) e a Schio (VI). Noi Istruttori della A.S.D. TAIJI-TO (Alberta, Massimo, Marco) non potevamo mancare, e con noi in alcuni giorni del Workshop hanno partecipato anche i nostri Allievi Patrizia, Marco, Andrea e Matteo. E' stato molto bello praticare con partecipanti da diverse nazioni del mondo intero: Albania, Argentina, Cile, Belgio, Cina, Germania, Israele, Slovenia, Stati Uniti d'America.

Di seguito i dettagli tecnici del Workshop ed alcune note e foto/video nelle specifiche giornate del seminario.

Un grande ringraziamento va ad Eugenio e Bruna, che in diretto contatto con Chen Bing hanno organizzato l'intero seminario, Eugenio per Lodi e Bruna per Schio.

Programma del Workshop:

leggi di più 0 Commenti

Festival dell'Oriente, Marzo 2023

 Abbiamo partecipato, con piacere e soddisfazione, alla edizione 2023 del Festival dell'Oriente a Torino nei due fine settimana del 18,19 e del 26 Marzo.

Un ringraziamento e un complimento speciale a Massimo e ai nostri compagni: Donatella, Federico, Silvana, Gian Carlo, Michele che con lui seguono il corso taiji-prknsn, e che quest'anno per la prima volta hanno presentato sul palco la loro pratica del taiji: riflettendoci, penso che questo sia veramente un evento unico. Non ho mai avuto notizia di un evento simile, intendo neanche a livello internazionale.

Come da programma, in questi giorni abbiamo praticato sul tatami, anche con la partecipazione di nostri conoscenti esterni all'Associazione, e poi abbiamo tenuto delle presentazioni sul palco eseguendo la forma 13, la lao jia (ridotta), la forma di sciabola e quella di lancia. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il supporto!

Di seguito una breve selezione di alcune tra le numerosissime foto pervenute:

leggi di più 0 Commenti

Serata Sociale Dicembre 2022

Foto di gruppo Soci partecipanti
Foto di gruppo Soci partecipanti

Per chiudere l'anno di pratica insieme abbiamo pensato di organizzare un momento di formazione teorica e di convivialità, come occasione per approfondire la conoscenza della storia secolare del taijiquan di stile Chen e per offrire ai Soci un apericena, stare insieme e farci gli Auguri.

Abbiamo così organizzato questo evento venerdì 16 dicembre 2022, a partire dalle ore 19.30, presso il Centro Culturale Lombroso in via Lombroso 16, zona San Salvario, Torino.

Un sentito ringraziamento a tutti i Soci presenti e ai loro accompagnatori!

 

Il programma della serata è stato il seguente:

- presentazione "La storia del TaiJi"

- apericena offerto dalla nostra Associazione

 

Un ringraziamento speciale ad Alberta e a Massimo per l'elaborazione dei contenuti e della grafica della presentazione, i complimenti ad Alberta per la conduzione della conferenza.

Di seguito alcune foto scattate durante la serata.

0 Commenti

Gara di TaiJiQuan-Dicembre 2022

Domenica 4 Dicembre 2022, presso il PalaMirafiori di Via Plava 66, abbiamo partecipato all' "International Kung Fu-Taijiquan Contenders" , evento cittadino per il Kung Fu ed il Taijiquan, organizzato tutti gli anni da A.s.d. Torino Top Team, A.s.d. Ligorio Academy e A.s.d. Il Tempio del Tai Chi. Abbiamo avuto così l'opportunità di incontrare e conoscere praticanti di taijiquan di altre scuole e stili, occasione di confronto reciproco e crescita per tutti. L'evento ha previsto diverse tipologie di gara del Taijiquan: le gare di forma sia a corpo libero che con armi, e le gare di lotta, dette "Spinta con le mani (Tuishou)" a piedi fissi.

Penso che il vero significato di questo evento sia ben descritto dalla sintesi fornita dagli organizzatori: "Una giornata all’insegna delle Arti marziali tradizionali Cinesi, con il fine di un incontro costruttivo tra varie scuole e stili che si occupano della diffusione delle stesse. Un momento per conoscersi e condividere le proprie passioni, senza limiti di stile o appartenenza."

Marco N.  

Grazie ai partecipanti!

Eccoli! Un sentito ringraziamento a tutte/i Voi che avete partecipato a questa bella giornata, sul terreno di gara e soprattutto dalle tribune da dove ci avete sostenuto e incoraggiato!

leggi di più 0 Commenti

Momenti di pratica...nel caldo Ottobre 2022

0 Commenti

Corsi 2022-23 Parkinson [via C. Lombroso16]

La pratica del Taijiquan, con l’enfasi sulle sequenze,

i movimenti lenti e altamente controllati, ha dimostrato

di essere utile nel percorso di reinsegnamento

delle funzioni neuromuscolari perdute.

Inoltre il Taiji lavora sugli stimoli attentivi, interni ed esterni,

che sono alla base dell’approccio riabilitativo tradizionale alla malattia di Parkinson:

concentrazione, postura, sequenze motorie, equilibrio,

connessione delle parti del corpo, intenzione mentale della pratica e

integrazione tra azione fisica e mentale.

Il corso prevede 2 lezioni settimanali di 1 ora ciascuna per 9 mesi.


leggi di più 0 Commenti

LEZIONI di PROVA 2022-23

10/07/2023: Attenzione, le lezioni di prova sono sospese: a breve il nuovo calendario 2023-4!

Organizziamo delle lezioni di prova a partire dalla settimana del 19/09/2022, inizio dei nostri corsi. Compilate il modulo sottostante per richiedere la partecipazione ad una lezione gratuita indicando nell'elenco la lezione presso la sede, il giorno e l'orario desiderato.

Abbigliamento consigliato: non è richiesta una divisa specifica, si pratica in piedi e non a terra, quindi abiti comodi a vostra scelta per libertà di movimento, scarpe da ginnastica a suola bassa (non si pratica scalzi) da indossare all'ingresso in palestra.

Importante arrivare in anticipo di 10 minuti per poter iniziare puntualmente la lezione all'orario prestabilito.

leggi di più 2 Commenti

Corsi 2022-23

Attività riservate ai Soci - Nel rispetto delle normative correnti è necessario il certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica


ZONA CENTRO [Circ.1]

 

Oratorio S. Felice

Via Gozzi 7

Inizio corsi 27.09.2022

cliccare qui per dettagli e quote 

• MARTEDÌ

18:00 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi 

• GIOVEDÌ

Palestra Scuola Ricardi

in via Vittorio Amedeo II 7/a

(dietro caserma Carabinieri di via Cernaia)

Inizio corsi 22.09.2022

cliccare qui per dettagli e quote 

18:30 | 19:45 Taiji Principianti

19:45 | 21:00 Taiji Intermedi

ZONA MASSAUA [Circ.3]

inizio corsi 19.09.2022

 

Sala Polivalente 

Piazza Massaua 17/B

cliccare qui per dettagli e quote

• LUNEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi

• MERCOLEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi

ZONA S. SALVARIO [Circ.8]

inizio corsi 19.09.2022

 

Spazio Mandorla

Via Berthollet 11

cliccare qui per dettagli e quote

• MARTEDÌ

18:15 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:15 Taiji Principianti 

 

Lombroso16

Via C. Lombroso 16

cliccare qui per dettagli e quote

• MERCOLEDÌ

08:00 | 09:00 Taiji Principianti

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

• LUNEDÌ e GIOVEDÌ

12:00 | 13:00 Taiji Parkinson

cliccare qui per dettagli e quote sul corso per Parkinson

 

Palestra GreenBox

Via Sant'Anselmo 25

cliccare qui per dettagli e quote

• GIOVEDÌ

18:00 | 19:15 Taiji Intermedi

19:15 | 20:30 Taiji Principianti


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2022-23 Lombroso16

Lombroso16 [v. C.Lombroso 16]*


MERCOLEDÌ

08:00 | 09:00 Taiji Principianti

istruttrice Alberta Coccimiglio

 

18:30 | 19:30 Taiji Principianti 

istruttore Massimo Massara

 

inizio corsi 28.09.2022

fine corsi 21.06.2023

LUNEDÌ e GIOVEDÌ

12:00 | 13:00 Taiji per Parkinson

istruttore Massimo Massara

cliccare qui per dettagli e quote sul corso per Parkinson

 

inizio corsi 19.09.2022

fine corsi 14.06.2023


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2022-23 Gozzi

Oratorio S.Felice [v.Gozzi 7 ang. c.Bolzano]*


MARTEDÌ

Inizio corsi 27.09.2022

Fine corsi 13.06.2023

18:00 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi

istruttore Marco Nicola

GIOVEDÌ

! Presso la palestra della Scuola Ricardi

in via Vittorio Amedeo II 7/a

(dietro caserma Carabinieri di via Cernaia)

Inizio corsi 22.09.2022

Fine corsi 08.06.2023

18:30 | 19:45 Taiji Principianti

19:45 | 21:00 Taiji Intermedi

istruttore Marco Nicola


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2022-23 Spazio Mandorla

Spazio Mandorla [Via Berthollet, 11]*


MARTEDÌ

18:15 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:15 Taiji Principianti

istruttrice Alberta Coccimiglio

 

inizio corsi 20.09.2022

fine corsi 20.06.2023

 

Quota  associativa annuale: € 10

Contributo attività istituzionale riservata ai soci:

1 incontro a settimana quota trimestrale € 150

2 incontri a settimana quota trimestrale € 225 (Spazio Mandorla+Greenbox o Spazio Mandorla+Lombroso16)

1.a quota trimestrale entro il 27/09/2022

* 2.a quota trimestrale entro il 10/01/2023

* 3.a quota trimestrale entro il 04/04/2023

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2022-23 Massaua

Centro Civico [p.Massaua 17/b]*


LUNEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi

istruttore Marco Nicola

MERCOLEDÌ

18:30 | 19:30 Taiji Principianti

19:30 | 20:30 Taiji Intermedi

istruttore Marco Nicola


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2022-23 GreenBox

Greenbox [v. S.Anselmo 25]*


GIOVEDÌ

18:00 | 19:15 Taiji Intermedi

19:15 | 20:30 Taiji Principianti

istruttore Massimo Massara

 

inizio corsi 22.09.2022

fine corsi 15.06.2023

 

Quota  associativa annuale: € 10

Contributo attività istituzionale riservata ai soci:

1 incontro a settimana quota trimestrale € 150

2 incontri a settimana Taiji Principianti quota trimestrale € 225  (Greenbox/Spazio Mandorla o Greenbox/Lombroso16)

 

1.a quota trimestrale entro il 29.09.22

* 2.a quota trimestrale entro il 12.01.23

* 3.a quota trimestrale entro  il 06.04.23

leggi di più 0 Commenti

I Dieci Giorni del Benessere 2022

Un nostro bel video sulla pratica di Qi Gong durante i Giorni del Benessere 2022:

E QUESTE SONO LE FOTO DEI GIORNI DEL BENESSERE  2022! Come tutti gli anni, anche questi sono stati giorni densi di attività che hanno soddisfatto tutti i partecipanti. Siamo tutti contenti del tempo passato insieme, vi invitiamo a cliccare sull'immagine per consultare le foto...

leggi di più 0 Commenti

Aperitivo di fine attività, Giugno 2022

Per celebrare la fine delle nostre attività dell'anno sportivo 2021-2 abbiamo deciso di offrire ai nostri Soci un aperitivo serale presso la nostra seconda sede in zona San Salvario, il suggestivo Spazio Mandorla. E' stato un anno speciale, un anno di ripartenza e di rinnovamento, nel quale i Soci degli anni precedenti, che con responsabilità e senso di comunità hanno confermato il loro sostegno alla nostra Associazione, sono stati affiancati da numerosi nuovi Soci che si sono uniti a noi con grande entusiasmo nella condivisione della nostra passione per il TaiJiQuan. A tutte/i noi un grande ringraziamento da tutto il Consiglio Direttivo!

Un ringraziamento è doveroso ad Alberta e Massimo per l'ideazione del menù e per l'approvvigionamento dei cibi e delle bevande. Di seguito alcune foto della serata...

(...e lasciate a fondo pagina i vostri commenti!...)

leggi di più 5 Commenti

Seminario ad Ala di Stura, Maggio 2022

Abbiamo svolto, con grande piacere e soddisfazione di tutti i partecipanti, il nostro Seminario di TaiJiQuan e Qi Gong ad Ala di Stura, provincia di Torino, nel fine settimana del 27,28 e 29 Maggio.

Qi Gong e forma breve, Fang Song Gong, Chan Si Gong, Bu Fa, Fa jin, approfondimento forme Lao Jia Yi Lu ed HeXie, studio forma Ji Ben Shi San Shi, studio del lavoro in coppia del Duilian: programma ricco e approfondito. Ospitati dall'Albergo Silla: meraviglioso e ampio giardino per la nostra pratica, e pasti deliziosi e abbondanti!

Venerdì e Sabato col bel tempo pratica nel giardino, mentre domenica, grazie all'ospitalità del comune di Ceres, abbiamo praticato in una bella palestra scolastica riscaldata.

Di seguito alcune foto e video: notevole il filmato col drone fatto da Matteo! Cliccate sulle immagini seguenti per ingrandirle...

(...e lasciate a fondo pagina i vostri commenti!...)

taiji hexie

Forma ridotta di 13 posizioni codificata dal nostro maestro Chen Bing

taiji ba shi

Forma ridotta di 8 posizioni codificata dal maestro Wang Xian, il riferimento della scuola di Marcello Sidoti

lavoro in coppia: duilian


leggi di più 1 Commenti

Volantino Corsi 2022 Aprile-Giugno

INFO SUI CORSI DI TAIJIQUAN

DAL 1 APRILE AL 16 GIUGNO 2022

 

Siete interessati alla pratica del TaiJiQuan (TaiChiChuan) con noi?

Trovate le modalità per aderire alla nostra Associazione IN QUESTA PAGINA DEL NOSTRO SITO

 

ZONA CENTRO [Circ.1]

Oratorio S. Felice Via Gozzi 7

MARTEDÌ 18:00 | 19:15

 

GIOVEDÌ (*)18:00 | 19:15

(*Attenzione: da aprile la lezione del giovedì si svolgerà

presso la palestra della scuola Ricardi

in via Vittorio Amedeo II 7/A

 

ZONA MASSAUA [Circ.3]

Palestra Polivalente Piazza Massaua 17/B 

MERCOLEDÌ 19:00 | 20:00 oppure 20:00 | 21:00

VENERDÌ 19:00 | 20:00

 

QUOTA associativa annuale

€10 (scadenza 30 settembre 2022)

 

QUOTE trimestre (per 1 lezione a settimana)

Palestra Massaua € 120 

Palestra Gozzi € 90

 

Per partecipare ad una LEZIONE DI PROVA si richiede cortesemente una prenotazione tramite messaggio di posta elettronica; se accetteremo la vostra prenotazione potrete partecipare presentandovi con un anticipo di qualche minuto sull'orario della lezione.

Vi consigliamo un abbigliamento sportivo a vostra scelta e calzature comode.

0 Commenti

Non conosci il TaiJiQuan? Guarda il video

Il Maestro Chen Bing, riferimento tecnico della nostra asd, è uno dei maggiori rappresentanti della XX generazione della famiglia Chen.

0 Commenti

Festival dell'Oriente, Marzo 2022

Abbiamo partecipato, con piacere e soddisfazione, alla edizione 2022 del Festival dell'Oriente a Torino nei due fine settimana del 19,20 e del 26,27 Marzo.

Pratica di qi gong e tai ji quan (tai chi chuan) stile Chen, sul tatami e sul palco. Quest'anno siamo stati supportati logisticamente dalla Uisp Piemonte Discipline Orientali che ci ha messo a disposizione la sua postazione fissa a fianco del palco.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il supporto; di seguito ecco alcune foto...

(...e a fine pagina trovate altre foto...)

leggi di più 0 Commenti

Pillole di Movimento

Tra qualche giorno vi potrà capitare, entrando in una farmacia vicina ai nostri luoghi di pratica, di trovare sul bancone queste simpatiche scatoline contenenti delle "pillole" di nuova concezione...

Innanzitutto sono gratuite! E poi non sono delle vere e proprie pillole, anzi proprio non ce ne sono, c'è solo il bugiardino!

E nel bugiardino troverete i recapiti di diverse associazioni sportive affiliate alla Uisp che vi daranno la possibilità di un mese di pratica sportiva gratuita per le discipline da esse proposte. Quindi le vere pillole saranno le attività sportive che potrete provare e praticare, nell'ottica dell’attività fisica come rimedio naturale capace di prevenire e/o abbassare l’incidenza di sviluppare patologie strettamente connesse ad uno stile di vita sedentario.

 

Il progetto è della UISP Nazionale, partner le farmacie Federfarma Torino, Farmacie Comunali Torino, Farmacie gruppo Lloyds,

Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport / Bando EPS 2020 - https://pilloledimovimento.uisp.it/

 

Noi di A.S.D. TAIJI-TO siamo presenti nel bugiardino in quanto siamo una delle Associazioni partecipanti al progetto, vi aspettiamo nelle nostre sedi di Via Gozzi e Piazza Massaua! Qui sotto trovate il bugiardino specifico per la città di Torino...

0 Commenti

I nostri gruppi di pratica

Non sapevamo come sarebbe stata la ripresa delle nostre attività dopo la pausa estiva...adesso lo sappiamo, e siamo molto soddisfatti!

Abbiamo ripreso con più entusiasmo di prima, con tanti nuovi praticanti che hanno scelto di iniziare lo studio del Tai Ji Quan con noi di TaiJi-TO.

Vogliamo ringraziarvi pubblicando le foto dei diversi gruppi di pratica distribuiti sulle nostre tre sedi di Torino, e non siamo neanche tutti perché inevitabilmente qualcuno era assente nel giorno in cui abbiamo scattato le foto.

GreenBox

leggi di più 1 Commenti

Serata Sociale

Per chiudere l'anno di pratica insieme abbiamo pensato di organizzare un momento di socialità, come occasione per approfondire la conoscenza di alcuni principi attinenti la filosofia daoista e il taijiquan, ma soprattutto per stare insieme e farci gli Auguri.

Abbiamo così organizzato questo evento il giovedì 16 dicembre 2021, a partire dalle ore 18.30, presso la sede de La Compagnia del Calice (a cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti per l'ospitalità),

in via Principe Tommaso 40.

(www.lacompagniadelcalice.it/)

 

Il programma della serata è stato il seguente:

- presentazione "Il principio del Tai Ji nel Tai Ji Quan"

- esecuzione di alcuni esercizi di Qi Gong (dalla teoria alla pratica!)

- aperitivo e brindisi di fine anno offerto dalla nostra Associazione

 

Un ringraziamento speciale ad Alberta e a Massimo per l'elaborazione dei contenuti e della grafica della presentazione

e per la logistica della serata!

Di seguito alcune foto scattate durante la serata.

0 Commenti

Corsi 2021-22

nel rispetto delle normative correnti è necessario il certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica


ZONA CENTRO [Circ.1]

Oratorio S. Felice

Via Gozzi 7

dettagli e quote

• LUNEDÌ (ISCRIZIONI CHIUSE)

13:00 |14:00 Taiji Benessere

• MARTEDÌ SERA

18:00 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi

• GIOVEDÌ (ISCRIZIONI CHIUSE)

13:00|14:00 Taiji Benessere

• GIOVEDÌ SERA

Attenzione: da aprile nuova sede

serale alla palestra Scuola Ricardi

in via Vittorio Amedeo II 7/a

(dietro caserma Carabinieri di via Cernaia)

18:00 | 19:15 Taiji Principianti

19:15 | 20:30 Taiji Intermedi

ZONA MASSAUA [Circ.3]

Palestra Polivalente 

Piazza Massaua 17/B 

dettagli e quote

• MERCOLEDÌ

19:00 | 20:00 Taiji Principianti

20:00 | 21:00 Taiji Principianti

• VENERDÌ

19:00 | 20:00 Taiji Principianti

ZONA S. SALVARIO [Circ.8]

Nuovo corso:

Spazio Mandorla

Via Berthollet 11

dettagli e quote

• MARTEDÌ (ISCRIZIONI CHIUSE)

19:00 | 20:00 Taiji Principianti

 

Palestra GreenBox

Via Sant'Anselmo 25

dettagli e quote

• GIOVEDÌ (ISCRIZIONI CHIUSE)

18:00 | 19:30 Taiji Intermedi

19:30 | 20:30 Taiji Principianti


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2021-22 Spazio Mandorla

Spazio Mandorla [Via Berthollet, 11]*


* 04/02/2022 Iscrizioni chiuse *

 

MARTEDÌ

19:00 | 20:00 Taiji Principianti

istruttrice Alberta Coccimiglio

 

inizio corsi 11.01.2022

fine corsi 21.06.2022

Gennaio: 11-18-25

Febbraio: 1-8-15-22

Marzo: 1-8-15-22-29

Aprile: 5-12-19-26

Maggio: 3-10-17-24-31

Giugno: 7-14-21

 

Quota  associativa annuale: € 10

Contributo attività istituzionale riservata ai soci:

1 incontro a settimana quota trimestrale € 144 

2 incontri a settimana quota trimestrale € 204 (Spazio Mandorla+Greenbox)

1.a quota trimestrale entro il 18/01/2022

* 2.a quota trimestrale entro il 12/04/2022

 

NON SONO PREVISTI SCONTI O RIMBORSI PER ASSENZE NON DOVUTE A MOTIVI SANITARI

leggi di più 0 Commenti

I Dieci Giorni del Benessere 2021

Ecco le foto! Domenica 29 Agosto 2021 si sono conclusi i 10 giorni del Benessere, sono stati giorni densi di attività che hanno soddisfatto tutti i partecipanti. Siamo tutti soddisfatti del tempo passato insieme, non vediamo l'ora di ripetere l'esperienza il prossimo anno! Vi invitiamo a cliccare sull'immagine per consultare una selezione delle foto e anche di qualche video scattate durante buona parte dei singoli eventi...


I Dieci Giorni del Benessere 2021- Provincia di Trento
I Dieci Giorni del Benessere 2021 - Provincia di Trento

Dopo il grande successo in termini di adesioni delle ultime stagioni ritorna dal 19 al 29 Agosto 2021 l’appuntamento con l’ormai imperdibile iniziativa “I Dieci Giorni del Benessere”, vero e proprio fiore all'occhiello della proposta turistica del Tesino, in provincia di Trento, con la volontà di offrire agli amanti della montagna dei giorni di vacanza per l'Estate 2021 davvero indimenticabili da vivere a stretto contatto con la natura”.

Il progetto, realizzato dall’Ecomuseo del Tesino con il coordinamento dell’assessorato al turismo del Comune di Castello Tesino, si presenta, infatti, come un programma specifico capace di mettere in relazione movimento, relax, cultura, meditazione e alimentazione per regalare una serie di esperienze mirate immersi in un contesto territoriale unico come quello del Tesino. “Sempre più consapevoli dell’importanza di raggiungere un equilibrato benessere psicofisico – spiegano gli organizzatori – quello che prenderà il via dal 19 Agosto sarà un progetto indirizzato sia alla cura del corpo che della mente con una serie di attività outdoor capaci di stimolare positivamente l’individuo nella sua totalità”.

Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan) con noi di TAIJI-TO, Hatha Yoga, Discipline Olistiche, corsi di canto, di radioestesia e passeggiate guidate alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio, ma anche giornate dedicate alla meditazione in compagnia del monaco Seiun del tempio buddhista di Cinte Tesino, sono solo alcune delle iniziative che caratterizzeranno gli ultimi 10 giorni dell’agosto tesino. A completamento del programma una serie di conferenze, laboratori, concerti di musica strumentale e di canto gregoriano e armonico. “Quello che partirà il 19 agosto prossimo – concludono gli organizzatori – sarà dunque un periodo di dieci giorni interamente dedicato alla ricerca di un rapporto diretto con l’ambiente circostante grazie al quale i partecipanti potranno riscoprire il piacere e l’emozione di vivere la natura nella sua essenza”.

leggi di più 0 Commenti

LEZIONI PROVA GRATUITE 2021-22

si prega di AVVISARE se impossibilitati a partecipare

Non è prevista la possibilità di assistere senza praticare: a nostro avviso la sola visione di persone che praticano il TaiJiQuan non è assolutamente sufficiente per comprendere le potenzialità di questa disciplina. Inoltre è necessario prendere visione dei seguenti documenti:

leggi di più

Corsi 2021-22 Massaua

Centro Civico [p.Massaua 17/b]*


MERCOLEDÌ

19:00 | 20:00 Taiji Principianti

20:00 | 21:00 Taiji Principianti

istruttore Marco Nicola

VENERDÌ

19:00 | 20:00 Taiji Principianti

istruttore Marco Nicola


leggi di più 0 Commenti

Corsi 2021-22 GreenBox

Greenbox [v. S.Anselmo 25]*


GIOVEDÌ

18:00 | 19:30 Taiji Intermedi

19:30 | 20:30 Taiji Principianti

istruttore Massimo Massara

 

inizio corsi 27.09.2021

fine corsi 16.06.2022

 

Quota  associativa annuale: € 10

Contributo attività istituzionale riservata ai soci:

1 incontro a settimana Taiji Principianti quota trimestrale € 120

2 incontri a settimana Taiji Principianti quota trimestrale € 204 (Spazio Mandorla+Greenbox)

1 incontro a settimana (1,5 h) Taiji Intermedi quota trimestrale € 150

1.a quota trimestrale entro il 27.09.21

* 2.a quota trimestrale entro il 10.01.22

* 3.a quota trimestrale entro  il 04.04.22

NON SONO PREVISTI SCONTI O RIMBORSI PER ASSENZE NON DOVUTE A MOTIVI SANITARI

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2021-22 Gozzi

Oratorio S.Felice [v.Gozzi 7 ang. c.Bolzano]*


** ATTENZIONE: DA APRILE SOLO per iL GIOVEDì SERA NUOVA SEDE PALESTRA SCUOLA RICARDI VIA VITTORIO AMEDEO ii 7/A ! **

leggi di più 2 Commenti

Convocazione Assemblea Ordinaria Esercizio Sociale 2020-1

Si convoca l’Assemblea Ordinaria della Associazione Sportiva Dilettantistica TaiJi-TO, relativa all’esercizio sociale 1 Ottobre 2020 – 30 Settembre 2021.

L'assemblea si terrà in modalità online (nei giorni precedenti la stessa verranno comunicate le modalità di collegamento) in prima convocazione il giorno martedì 27 Luglio 2021 alle 18:30, ed in seconda convocazione il giorno Mercoledì 28 Luglio 2020 alle ore 18:30.

 

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  1. Approvazione bilancio consuntivo esercizio sociale 2019-20
  2. Elezione nuovo Consiglio Direttivo

I Soci che intendono candidarsi per il nuovo Consiglio Direttivo possono sottoporre la propria candidatura al Presidente o ad un altro membro dell’attuale Consiglio Direttivo entro Domenica 25 Luglio 2021. 

 

Il Presidente

NICOLA Marco

Pratica di Sciabola Taiji

0 Commenti

Giornata mondiale del TaiJiQuan

Cliccando su questo collegamento potrete vedere tutti i video e le foto della giornata:

(Aggiornamento 02/05/2021: abbiamo aggiunto anche le foto scattate dalla Uisp Torino)

https://drive.google.com/drive/folders/1iGNgih4mvoowtNDuD2sZB2C_i2uRiSvC?usp=sharing

 

Di seguito riportiamo il collegamento diretto a tre dei cinque video girati durante l'evento:

Forma 13 Chen

leggi di più 0 Commenti

IL TAIJIQUAN è inserito nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Il nostro  Maestro Chen Bing, membro del Comitato per il Riconoscimento  del TaiJiQuan
Il nostro Maestro Chen Bing, membro del Comitato per il Riconoscimento del TaiJiQuan

E' per noi una grande ed importante notizia: il TaiJiQuan, la disciplina che pratichiamo e che proponiamo a tutti, è stata inserita dall'UNESCO nella lista rappresentativa del patrimonio culturale dell'umanità. Finalmente arriva un riconoscimento internazionale ed autorevole a questa antica pratica marziale dalla grande valenza per la coltivazione del benessere psicofisico, accessibile a chiunque. Consultando l'articolo dedicato sul sito dell'UNESCO (nello specifico il documento "Nomination Form"), possiamo riscontrare che l'evento del 17/12/2020 ha avuto una lunga preparazione, iniziata  parecchi anni fa, con la costituzione di specifici comitati comprendenti i principali esponenti cinesi del taijiquan, rappresentativi di diverse scuole e stili, che hanno lavorato insieme per raccogliere informazioni e documentazioni necessarie per dimostrare l'esistenza e l'importanza di questo prodotto della cultura cinese che già da anni, e oggi ancor di più con questo riconoscimento,  viene e verrà condiviso e praticato in tutto il mondo...

 

Questo riconoscimento internazionale è inoltre  importante per fare definitivamente chiarezza e dare ufficialità alla storia del taijiquan, alle sue origini,

a come si è sviluppato nei suoi diversi stili partendo dallo stile Chen e dal suo discendente stile Yang, liberando il campo da leggende o altre teorie finalizzate ad intestarsi meriti non dovuti. 

Non solo, si fa definitiva chiarezza sul nome corretto ed ufficiale della disciplina, ovvero, TAIJIQUAN ! Gli altri termini, seppur molto usati finora

("tai chi", "tai chi chuan", "t'ai ch'i chuan" per non parlare del purtroppo molto diffuso ed errato "thai chi")

dovranno essere abbandonati a favore del nome ufficiale, e questa è una responsabilità di tutti noi praticanti e di tutte le scuole.

Le parole sono importanti; avere un unico termine contribuisce alla corretta diffusione della conoscenza della disciplina. Ancora oggi a volte ci viene chiesto se il taijiquan e il tai chi chuan sono due cose diverse...

Ringraziamo il nostro maestro Chen  Bing per aver preso parte attiva ai lavori dei comitati cinesi che hanno ottenuto questo importante risultato:

nel breve video qui sotto potrete vedere la genuina felicità con cui annuncia la bella notizia!

leggi di più 0 Commenti

Pratica per tutti alla "Piazza Coperta" di Via Cumiana 15-TO

Aggiornamento del 31/10/2020: ecco le foto scattate  durante l'evento di sabato 31/10/2020.

Aggiornamento del 18/10/2020: ecco le foto scattate  durante l'evento di sabato 17/10/2020. A detta di tutti i partecipanti la mattinata insieme è decisamente riuscita, il posto è davvero speciale, spazioso, utilizzabile contemporaneamente per più attività senza interferenze. Ad una estremità i bambini svolgevano il loro laboratorio artistico, all'altra estremità abbiamo praticato agevolmente con abbondanza di distanziamento. Dapprima tutti insieme, poi in due gruppi distinti. Ringraziamo la Circoscrizione 3 e il Comitato Uisp di Torino per averci offerto questa interessante opportunità, ed auspichiamo di poter ripetere l'esperienza in un prossimo futuro. 

leggi di più 1 Commenti

LEZIONI di PROVA 2020-21

17/07/2021: Pagina in aggiornamento...

leggi di più

Corsi 2020-21 per persone con disturbi del movimento e Parkinson

Corso di TaiJi (Parkinson) 2020/21 a Torino

 Istruttore LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ GIOVEDÌ inizio/fine

M. Massara

 

12:30/13:30

[1]

 

 

12:00/13:00

[2]

 

 

12:30/13:30

[1]

 

 

12:00/13:00

[2]

 

29/9/2020

27/5/2021

[1] Principianti chi non ha mai praticato

[2] Intermedi chi ha già una precedente pratica di TaiJiQuan

Il corso prevede la partecipazione ad entrambe le due lezioni settimanali.

Coloro che desiderano iniziare questa disciplina orientale possono contattare l'istruttore Massimo Massara

3404865643 (anche whatsapp) oppure massimo.massara@taiji-to.org. Ogni corso avrà un max di 6/8 partecipanti.

I corsi si svolgeranno presso l'Oratorio San Felice [*], in Via Gozzi 7, ang. Corso Bolzano (Metro Porta Susa)

leggi di più 0 Commenti

Ultima pratica all'aperto prima della ripresa

Stasera ci siamo trovati a Torino nei giardini all'ombra del grattacielo per praticare insieme e prepararci alla ripresa delle nostre attività nella prossima settimana. Ecco alcune foto...

1 Commenti

I 10 giorni del Benessere

Ecco le foto! Domenica 30 Agosto 2020 si sono conclusi i 10 giorni del Benessere, sono stati giorni densi di attività che hanno soddisfatto tutti i partecipanti. Siamo tutti soddisfatti del tempo passato insieme, non vediamo l'ora di ripetere l'esperienza il prossimo anno! Vi invitiamo a cliccare sull'immagine per consultare una selezione delle foto e anche di qualche video scattate durante buona parte dei singoli eventi...


Dopo il grande successo in termini di adesioni delle ultime stagioni ritorna dal 20 al 30 agosto 2020 l’appuntamento con l’ormai imperdibile “Settimana del benessere”, vero e proprio fiore all'occhiello della proposta turistica del Tesino in provincia di Trento. Questa edizione allunga di ben tre giorni la Settimana diventando così la "10 Giorni" con la volontà di offrire agli amanti della montagna dei giorni davvero indimenticabili da vivere a stretto contatto con la natura”.

Il progetto, realizzato dall’Ecomuseo del Tesino con il coordinamento dell’assessorato al turismo del Comune di Castello, si presenta, infatti, come un programma specifico capace di mettere in relazione movimento, relax, meditazione e alimentazione per regalare una serie di esperienze mirate immersi in un contesto territoriale unico come quello del Tesino. “Sempre più consapevoli dell’importanza di raggiungere un equilibrato benessere psicofisico – spiegano gli organizzatori – quello che prenderà il via dal 20 Agosto sarà un progetto indirizzato sia alla cura del corpo che della mente con una serie di attività outdoor capaci di stimolare positivamente l’individuo nella sua totalità”.

Tai Ji Quan con noi di TAIJI-TO, Hatha Yoga, corsi di radioestesia e passeggiate guidate alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio, ma anche giornate dedicate alla meditazione in compagnia del monaco Seiun del tempio buddhista di Cinte, sono solo alcune delle iniziative che caratterizzeranno gli ultimi 10 giorni dell’agosto tesino. A completamento del programma una serie di conferenze, laboratori ed un imperdibile concerto di canto gregoriano e armonico. “Quella che partirà il 20 agosto prossimo – concludono gli organizzatori – sarà dunque una settimana interamente dedicata alla ricerca di un rapporto diretto con l’ambiente circostante grazie al quale i partecipanti potranno riscoprire il piacere e l’emozione di vivere la natura nella sua essenza”.

leggi di più 2 Commenti

Corsi 2020-21

PROSPETTO SETTIMANALE DELLE Attività istituzionalI riservatE agli Associati PRESSO LE SEDI DEI CORSI.

Per le quote di frequenza e per ulteriori informazioni dettagliate cliccate sull'apposito collegamento nelle caselle delle sedi dei corsi.

Di seguito al prospetto trovate le spiegazioni dei numeri indicati vicino agli orari dei corsi; inoltre trovate elencate le condizioni

per usufruire di una lezione di prova e per partecipare alle nostre attività istituzionali.

Siete interessati alla pratica del TaiJiQuan (TaiChiChuan) con noi? Trovate le modalità per aderire alla nostra Associazione

IN QUESTA PAGINA DEL NOSTRO SITO, la trovate anche nell'indice del nostro sito in alto a sinistra, scegliendo "Associazione TAIJITO" e poi "Domanda di Ammissione"

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2020-21 Massaua

Centro Civico [p.Massaua 17/b]*

INIZIO CORSI: data inizio corsi martedì 13 ottobre

Prospetto settimanale con giorni, orari, gruppi di allievi, istruttori:

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2020-21 GreenBox

Greenbox [v. S.Anselmo 25]*

INIZIO CORSI: 21/09/2020 - FINE CORSI: 26/05/2021

Prospetto settimanale con istruttori, giorni, orari, gruppi di allievi, palestra:

leggi di più 0 Commenti

Corsi 2020-21 Gozzi

Oratorio S.Felice [v.Gozzi 7 ang. c.Bolzano]*

Prospetto settimanale corsi di TaiJiQuan (Tai Chi Chuan) stile Chen con istruttori, giorni, orari, gruppi di allievi, palestra:

 Istruttore LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ Inizio/Fine

Massimo

MASSARA

 

13:00/14:00

Taiji Chen

 Palestra Piccola 

   

29/09/2020

27/05/2021

 

Marco

NICOLA

 

18:00/19:15

Taiji Chen

Principianti

Palestra Piccola 
 

17:45/19:00

Taiji Chen

Principianti 

Palestra Piccola  

15/09/2020

27/05/2021

 

 

19:15/20:30

Taiji Chen

Intermedi

Palestra Piccola 
 

19:00/20:30

Taiji Chen

Intermedi

Salone V. Giusti 8
leggi di più 0 Commenti

Archivio Corsi anni precedenti

Parkinson - Corsi di TaiJiQuan 2019/20 a Torino

Attività istituzionale riservata agli associati.

I corsi si svolgeranno presso l'Oratorio San Felice [*], in Via Gozzi 7, angolo Corso Bolzano,

con inizio Lunedì 16 Settembre 2019 e termine Giovedì 11 Giugno 2020 (per inserimento a corso iniziato contattare al 3404865643)

Prospetto settimanale con giorni, orari e gruppi di allievi:

 Istruttore Lunedì

Martedì

Mercoledì Giovedì 

Massimo Massara

12:00/13:00

Principianti

1° anno

12:00/13:00

Intermedi

2° anno

12:00/13:00

Principianti

1° anno

12:00/13:00

Intermedi

2° anno

leggi di più

Calendario settimanale lezioni online

 Aggiornamento 03/05/2020 - Dalla prossima settimana il calendario in vigore è il seguente: 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

 

09:45-10:45
"Prknsn"
Massimo

 

09:45-10:45 "Prknsn"
Massimo

 

08:00-09:00
“Chen”

Roberto

 

19:15-20.15
"Yang"
Roberto

19:00-20:00

“Chen”

Roberto

 

   
Questo era il calendario fino a sabato 02/05/2020:
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
  09:45-10:45
"Prknsn"
Massimo
  09:45-10:45"Prknsn"
Massimo
12:30-13:30
Roberto
08:00-09:00
Roberto
18:00-19:00
Massimo
19:15-20.15
"Yang"
Roberto
  18:00-19:00
Massimo
   
Trovate tutti i dettagli nella email che vi sono state inviate.
Buona Pratica!
1 Commenti

Provvedimenti su quote di partecipazione ad attività istituzionali

Delibera del Consiglio Direttivo su modalità di recupero delle attività istituzionali non effettuate a causa dell'emergenza.


In questo periodo straordinario nel quale siamo bloccati con le nostre attività istituzionali,

è dovuta da parte nostra, come Consiglio Direttivo della nostra Associazione,

una presa di posizione verso tutte/i le/gli Associate/i che hanno versato le quote annuali o le quote del secondo quadrimestre

e sono impossibilitate/i alla frequenza delle nostre attività a causa dell’emergenza sanitaria e dei correlati

provvedimenti restrittivi emessi dal Governo Italiano.

Il Consiglio Direttivo all'unanimità comunica che non sono contemplati rimborsi di parti di quote versate, in quanto le erogazioni economiche verso le/gli Associate/i potrebbero essere interpretate come una suddivisione di utili, in contrasto con la nostra identità di ente non a fine di lucro.

Si procederà invece ad un calcolo matematico per quantificare la parte di quota versata e non fruita,

stimando l’importo di una singola lezione e conteggiando il numero di lezioni non fruite.

Il totale così determinato verrà scontato dalle quote per i corsi del prossimo anno 2020-1.

Per le/gli Associate/i che, in assenza di nostre  disposizioni, hanno sospeso il versamento di quote residue,

nel caso si riesca a riprendere le lezioni prima della fine dei corsi 2019-20,

si provvederà ad un calcolo della quota residua dovuta in base al numero di lezioni rimaste e alla precedente valutazione

dell’importo della singola lezione.

Provvediamo ad inviarvi via email  una copia di questo comunicato; se avete piacere potete lasciare qui un vostro commento.

Un caro saluto a tutte/i noi ! 👍☯

il Consiglio Direttivo e gli Istruttori

Marco N., Massimo M., Paola S., Nadia C., Roberto M.

0 Commenti

Virus-Disposizioni

Informazioni aggiornate sulla disponibilità delle nostre sedi di pratica-Ultimo aggiornamento Giovedì 12/3/2020 10:37

12/03/2020 10:37

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo:

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

In particolare, su attività motoria all'aperto:

9. È consentito fare attività motoria?

Sì, l’attività motoria all'aperto è consentita purché non in gruppo.

12. L’accesso a parchi e giardini pubblici è consentito?

Sì, parchi e giardini pubblici possono restare aperti per garantire lo svolgimento

di sport ed attività motorie all'aperto, come previsto dall’art.1 comma 3 del dpcm,

a patto che non in gruppo e che si rispetti la distanza interpersonale di un metro.

 

L'autocertificazione pubblicata sul sito del Ministero:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf

Marco N.

 

09/03/2020 16:41

Abbiamo deciso, dopo esserci consultati tenendo conto di diverse vostre osservazioni, di disdire temporaneamente

l'utilizzo del salone GreenBox in San Salvario.

Ad oggi quindi tutte le nostre lezioni nelle tre sedi sono sospese.

 

Chi fosse interessato a praticare all'aperto prenda contatto con il proprio istruttore.

 

Marco N.

 

09/03/2020 11:00

La Circoscrizione 3 del Comune di Torino ci conferma la chiusura del salone Massaua:

"Tutti i locali rimangono chiusi  per qualsiasi attività fino al 3 aprile."

 

Quindi ad oggi l'unica nostra sede accessibile è GreenBox in San Salvario.

 

ATTENZIONE: chi pratica sia presso GreenBox che all'aperto deve attenersi scrupolosamente alle norme specifiche del dpcm:

"d) mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;"

 

Consultatevi con il vostro istruttore in merito alla possibilità di spostarsi presso GreenBox 

e alla possibilità di praticare all'aperto.

 

06/03/2020 16:18

Abbiamo appena ricevuto un comunicato dalla Circoscrizione 3 del Comune di Torino con i due allegati che trovate qui sotto.

La nostra sede potenzialmente impattata è il salone in Piazza Massaua.

Non è chiaramente interpretabile se per noi comporta la chiusura o meno, il comunicato recita:

"LOCALI (in concessione breve/temporanea)

Resteranno chiusi perché non è possibile garantire, al momento, la completa igienizzazione, anche in considerazione dell’elevato numero di enti richiedenti con frequentatori di diverse fasce d’età."

Abbiamo cercato senza successo di contattare la Circoscrizione 3, ci riproveremo lunedì mattina. Ho provato a chiamare direttamente la Divisione Decentramento, etc. etc. e mi ha risposto il dirigente Agagliati che, rifacendosi al Dpcm e al Comunicato, dice nel nostro caso specifico bisognerebbe applicare la raccomandazione alle persone "Anziane" ( dai 65 anni)  di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Ancora poi mi segnalala necessità di provvedere all'igienizzazione del locale, cosa complicata in caso di utilizzo del locale da enti diversi.

 

La situazione è complessa, vi aggiorneremo lunedì mattina.

Download
Comunicato dalla Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi del Comune di Torino
Ricevuto alle 13:17 dalla Circoscrizione 3 - Concessione locali:
Si invia la nota allegata contenente le disposizioni relative al Decreto in oggetto.
Città di Torino - Circoscrizione 3
Ufficio Locali - C.so Peschiera 193 - 10141 Torino
Tel.011.01135343 - fax 011.01135319
comunicato2020-03-06.doc
Documento Microsoft Word 300.5 KB
leggi di più 1 Commenti

Archivio appunti dalla Home Page

Raccogliamo in questo articolo diversi appunti che erano stati pubblicati in ordine cronologico nella nostra pagina principale

Eventi sportivi dove incontrarci ad ottobre 2019

leggi di più

Contenders-2019

Sabato 25 Maggio 2019, presso il PalaMirafiori di Via Plava 66, abbiamo partecipato all' "International Kung Fu-Taijiquan Contenders" , evento cittadino per il Kung Fu ed il Taijiquan, organizzato tutti gli anni da A.s.d. Torino Top Team, A.s.d. Ligorio Academy e A.s.d. Il Tempio del Tai Chi. Abbiamo avuto così l'opportunità di incontrare e conoscere praticanti di taijiquan di altre scuole e stili, occasione di confronto reciproco e crescita per tutti. L'evento ha previsto diverse tipologie di gara del Taijiquan: le gare di forma sia a corpo libero che con armi, e le gare di lotta, dette "Spinta con le mani (Tuishou)" a piedi fissi. Per noi della ASD TAIJI-TO hanno partecipato i due nostri soci:

  • Marina Berti nella categoria principianti per la gara di forma a corpo libero 
  • Marco Nicola nella categoria Avanzati per la gara di forma a corpo libero e con la spada, categoria Seniores - +85kg per la gara di tuishou

L'esito delle gare è stato molto gratificante: Marina ha ottenuto il primo posto a pari merito con un altro partecipante nella gara di forma nella quale ha proposto, nel tempo a disposizione sotto i 5 minuti, un estratto a sua scelta della forma Lao Jia.

Marco ha ottenuto il primo posto sia nella gara di forma a corpo libero (eseguendo un estratto della Lao Jia compreso tra i 5 e i 6 minuti) che nella gara di forma con la spada diritta.

Nella gara di lotta ("Tuishou"), torneo ad eliminazione diretta, su 4 partecipanti nella categoria Seniores - +85kg Marco si è piazzato al 2° posto.

Al di là delle cosiddette "Vittorie" o "Classifiche", ci piace pensare che una competizione di taijiquan sia innanzitutto una sfida con se stessi, una verifica della nostra forza di volontà e della nostra motivazione, per  mettersi in gioco di fronte al pubblico e dimostrare la nostra passione per il Taijiquan tramite un allenamento duro e sincero per migliorare noi stessi nel fisico e nello spirito. 

Lo consigliamo a tutti voi, è una esperienza da vivere, riproviamoci ancora più numerosi alla prossima occasione!

Cliccate sulla figura qui sotto per accedere alle foto e ai video che abbiamo raccolto durante l'evento anche grazie al nostro associato e Aiuto Istruttore Paolo Pasero che ci ha seguiti e sostenuti dalla tribuna, e poi lasciate il vostro commento nell'apposito spazio più sotto !

Marco N. 

3 Commenti

Festival dell'Oriente, Marzo 2019

Abbiamo partecipato, con piacere e soddisfazione, alla edizione 2019 del Festival dell'Oriente a Torino nei due fine settimana del 15,16,17 e del 22,23, e 24 Marzo. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il supporto; di seguito ecco le numerose foto e i video che ci avete fornito !

"Da Roberto-Foto"

"Da Marco-Foto"

Da Matteo-Video (GoPro)"

"Da Erika-Foto"

Da Erika-Video"


0 Commenti

Viaggio in Cina, Giugno 2018

Ecco qui sotto il video preparato da Massimo nel quale sono raccolte diverse foto scattate e diversi filmati girati nel nostro viaggio in Cina nella seconda metà di Giugno 2018.

Che ne pensate? Condividete le vostre impressioni, chiedeteci curiosità e approfondimenti tramite lo spazio per i commenti che trovate a fondo pagina !

leggi di più 3 Commenti

Incontro dedicato ai Parkinsoniani

Sabato 14 luglio h 10:30-12:00

Lezione-Incontro di Tai Chi

dedicato ai Parkinsoniani

R.S.A. Casa Serena

Corso Lombardia 115 – Torino

leggi di più 0 Commenti

Perchè allenarsi con le armi?

Pubblichiamo la nostra traduzione dall'inglese all'italiano, grazie al nostro associato Claudio Penazzo,  dell'articolo "Why train Weapons?" pubblicato sul

blog "Talking Chen Taijiquan with David Gaffney" al seguente link:

http://chentaijiquanworld.blogspot.it/2017/10/why-train-weapons.html

 

 

PERCHÈ ALLENARSI CON LE ARMI?

 

L'addestramento con le armi è da sempre una parte essenziale nel curriculum del praticante dello stile Chen. All'epoca della sua creazione, lo stile Chen di Taijiquan è stato concepito essenzialmente per sviluppare le abilità marziali e militari degli abitanti del villaggio di Chenjiagou. Senza ombra di dubbio l'allenamento deve aver giovato sensibilmente alla salute dei Taiji boxers, ma non era questa la principale ragione per l'addestramento, bensì lo sviluppo delle abilità marziali. Al tempo di Chen Wangting le pistole dovevano ancora far la loro comparsa: le armi tradizionali erano ancora portate sul campo di battaglia e usate come arma di combattimento.

 

Oggi, le forme con armi di varie arti marziali cinesi sono viste dalla maggioranza delle persone esclusivamente come esercizio dimostrativo da praticare in un parco. Vedere in questo modo le forme di armi dello stile Chen dimostra una comprensione superficiale della loro natura profonda. All'interno di ogni forma di arma dello stile Chen risiede un complesso insieme di concetti di addestramento marziale. Oltre a movimenti sinuosi e flessibili, le forme comprendono azione dinamica, rapidi cambi di velocità, violenti colpi, e movimenti di taglio o spinta energici.

 

Visto nell'ottica di un sistema di addestramento, l'allenamento con armi completa la pratica a mani nude dello stile Chen di Taijiquan amplificando alcuni aspetti essenziali dei prerequisiti dell'arte marziale. Per esempio, la mente e l'intenzione devono essere estese per tutta la lunghezza dell'arma; i movimenti devono restare morbidi, agili e efficienti allo stesso tempo, pur mantenendo il controllo su un oggetto pesante; il lavoro di gambe deve essere energico e reattivo per permettere rapidi cambi nella sequenza di combattimento. Il Taijiquan stile Chen ha sviluppato forme per l'utilizzo di parecchie armi, praticate tutt'oggi, tra cui Spada (jian), Sciabola (dao), Lancia (qiang), Alabarda (guandao), Bastone, Doppia Spada, Doppia Sciabola e Doppia Mazza di ferro.

 

ARMI CORTE

 

Nella storia delle arti marziali cinesi, la spada è una delle armi più antiche. Gli archeologi hanno ritrovato spade databili all'Età del Bronzo e, quando fu dissotterrato l'Esercito di terracotta, nei pressi dell'antica capitale cinese di Xian, riconducibile alla dinastia Qin, datata  oltre duemila anni fa, gli ufficiali e i generali scoperti erano rappresentati armati di spade.

 

Nel Taijiquan  stile Chen, la spada usata è generalmente leggera e con lama flessibile. Per lo spadaccino del Taiji Chen, la vittoria in battaglia è affidata alla propria abilità, precisione e rapidità. 

Il Taijiquan stile Chen prevede una sola forma di spada dritta composta da quarantanove posture. Questi quarantanove movimenti possono essere suddivisi in tredici tecniche base: spinta verso il basso (zha); spinta frontale o verso l'alto (ci); colpire di punta ruotando il polso (dian); tagliare (pi); affettare alla propria altezza o obliquamente e verso l'alto (mo); spazzare (sao); parata su una traiettoria circolare (hua); deviazione circolare con la punta all'insù (liao); appendere (gua); spingere verso l'alto (tuo); spingere (tui); intercettare (jie); sollevare l'arma dell'avversario oltre la testa (jia)”.

 

La flessibilità della spada permette allo spadaccino efficiente di infliggere ferite da angoli diversi utilizzando tecniche differenti. La sua grande versatilità ha portato al detto “Non esiste buco in cui la spada non possa entrare, e non esiste buco in cui nessuno possa entrare”.

 

Le diverse armi aiutano ad allenare i differenti aspetti e qualità essenziali per perfezionare il “corpo Taijiquan”.  L'addestramento della spada Chen consente al praticante di sviluppare l'abilità di emettere energia in maniera rilassata attraverso la punta della spada. Aiuta anche a creare un Corpo Taiji efficiente, con l'allenamento costante, che favorisce lo sblocco delle grandi articolazioni, soprattutto di anche e spalle, così come aiuta ad aumentare l'elasticità di polsi e mani.

Un'altra arma corta nel Taijiquan stile Chen è la sciabola. Facilmente distinguibile dalla spada, che ha doppio taglio ed è leggera, la sciabola ha il taglio su un lato ed è pesante. La forza, esprimibile come risultato della struttura della sciabola, ha portato a movimenti di taglio più larghi, di espansione, maggiormente basati sulla potenza. Come esteriorità, l'uso della sciabola viene descritto come il “tagliare una montagna”,  tradizionalmente paragonata a una tigre feroce, dai movimenti più diretti e più facilmente comprensibili della spada dritta. Questo concetto è espresso dal detto nelle arti marziali cinesi “ Dao (la sciabola) è come la tigre feroce, Jian (la spada) è un drago che nuota”.

 

La forma di sciabola del Taijiquan stile Chen è breve e di natura dinamica. Pur  classificata come una delle armi corte nel sistema di codificazione, la sciabola può coprire distanze sorprendentemente ampie utilizzando salti e balzi esplosivi. I movimenti possono essere eseguiti in diverse maniere a seconda dell'obiettivo ultimo della pratica. La forma viene spesso eseguita in posture ampie e basse, per allenare il corpo, aumentando forza e velocità.  In termini di esercizio fisico complessivo, i balzi e salti esplosivi hanno parecchio in comune con la moderna tipologia di esercizi Pliometrici usati dai migliori atleti contemporanei. Semplicisticamente la combinazione di forza e velocità equivale a potenza.  Per molti anni allenatori e atleti hanno cercato di migliorare la potenza per migliorare la performance atletica. Per tutto il secolo scorso, ma sicuramente anche da molto prima, salti flessioni e piegamenti sono stati utilizzati in vari modi per migliorare le capacità atletiche.

Recentemente questa tipologia di allenamento focalizzato su potenza e esplosività è stata denominata Pliometria. A Chenjiagou, i rappresentanti del Taijiquan hanno capito molto tempo fa questa tipologia di pratica tesa a potenziare la reattività esplosiva dell'individuo.

 

Quando ci si allena per il combattimento, tuttavia, l'utilizzo di posture molto aperte non consente la destrezza e flessibilità della parte inferiore del corpo richieste in un vero scontro. I praticanti di  Taiji che cercano l'applicazione pratica studiando la forma di sciabola sono soliti tenere posture più alte per ottenere una maggior motilità. Di conseguenza, per raggiungere sia l'applicabilità marziale che il beneficio per la condizione fisica, i praticanti di Chenjiagou si allenano tradizionalmente partendo da diverse posture e regolandosi su differenti altezze.

 

ARMI LUNGHE

Il Taijiquan stile Chen ha sviluppato, oltre alle forme per arma corta, una serie di forme di arma a lungo raggio, tra cui, la alabarda, il bastone lungo e “la Regina delle Armi”, la Lancia. Una frase citata spesso riflette il livello di difficoltà e la complessità contenute nella forma di lancia : “cento giorni per praticare con la sciabola, mille giorni per praticare con la lancia”.

 

Conosciuta anche come “Lancia del fiore di pero e bastone della scimmia bianca” (Li Hua Qiang Jia Bai Yuan Kun), la lancia nel Taijiquan stile Chen è praticata in una forma che include l'uso sia come lancia che come bastone. La routine risale ai tempi di Chen Wangting, rendendola quindi una delle prime forme di Taiji. Nella sua esaustiva descrizione del Taijiquan, “Origine, Evoluzione e sviluppo della boxe delle Ombre” (The Origin, Evolution and Development of Shadow Boxing) Gu Liuxin cita le prove raccolte dallo storico Tang Hao, secondo il quale i testi del famoso generale della dinastia Ming Qi Jiguang avrebbero avuto una profonda influenza su Chen Wangting nella sua opera di creazione del Taijiquan. Il libro di strategia militare di Qi, a sua volta, documenta le tecniche di lancia della famiglia Yang relative alla forma 24 di lancia. La famiglia Yang cui ci si riferisce è quella di una famosa donna guerriera della dinastia Song, che utilizzò la forma per sconfiggere i suoi parenti maschi, da non confondersi con la famiglia Yang dell'omonimo stile di Taijiquan.

 

La primissima versione della forma di lancia della famiglia Chen seguiva la sequenza dei 24 movimenti della versione della famiglia Yang, riprendendone sia posture che nomi.

La sua unicità successiva derivò dalla applicazione dei principi contenuti nei movimenti del Taiji al metodo esistente. Negli anni seguenti, la forma di lancia nello stile Chen si è evoluta da 24 a 72 posture, aggiungendo una varietà di movimenti relativi all'uso della lancia come bastone.

 

Osservando un Maestro esperto eseguire la forma di lancia risultano ovvie le radici marziali della sequenza. Il ritmo complessivo è sostenuto, potente, diretto e rapido, con pochi movimenti eseguiti lentamente. Ai giorni nostri è altamente improbabile che qualcuno si trovi nella necessità di usare la forma di lancia nel suo originale intento di strumento di combattimento. Ciò nonostante questa sequenza della famiglia Chen resta uno strumento di allenamento estremamente efficace. La pratica con la lancia affina le abilità a mani nude, migliora l'equilibrio per mezzo di intricati passi in rapida successione, così come sviluppa la forza della parte superiore del corpo, e la flessibilità complessiva.

 

Conosciuta sotto diversi nomi tra cui “La sciabola di Primavera e dell'Autunno”, “La sciabola della Luna crescente del Dragone Verde” o semplicemente “Il grande coltello”, l'alabarda è una delle armi più antiche mai codificate in una forma. Caratterizzata da movimenti forti e potenti, è un'arma larga e pesante che richiede un alto livello muscolare della parte superiore del corpo e un solido radicamento a terra per esser manovrata agilmente. L'alabarda nel Taijiquan stile Chen allena il praticante a muoversi e essere reattivo in ogni direzione. Al praticante contemporaneo quest'arma consente un legame tangibile coi primi giorni della storia del Taijiquan. Strumento preferito di Chen Wangting, come ci dice la Genealogia della famiglia Chen Wangting, alias Zhouting, fu un cavaliere verso la fine della dinastia Ming, e un studioso agli inizi della dinastia Qing. Conosciuto nella provincia di Shandong come maestro di arti marziali, e per aver sconfitto oltre un migliaio di banditi, creatore degli stili di lotta a mani nude e con armi della scuola Chen. Era nato guerriero, come testimonia la alabarda che usava in combattimento.

 

Mentre di solito i nomi identificano un movimento preciso, per le forme di altre armi o quelle a mani nude, l'alabarda presenta l'unicità di aver un poema di sette caratteri, a struttura di canzone, per ognuno dei trenta movimenti della sequenza. Presi tutti insieme i poemi raccontano le gesta del Generale Guan, un famoso guerriero vissuto durante il turbolento periodo della storia cinese dei Tre Regni  (25–220 d.c.) Di conseguenza, ogni volta che la forma viene praticata, le sue imprese vengono riportate in vita.

 

I praticanti di oggi non devono sottovalutare l'importanza dell'esercizio con armi, vista la possibilità tangibile di contatto con lo stretto legame che esse offrono con le passate generazioni.  Queste sequenze di armi sono contemporaneamente estetiche e pratiche. Artisticamente belle a vedersi,  sono fisicamente impegnative e complesse da eseguire. La maggioranza delle forme di arma non è cambiata poi molto dai tempi di Chen Wangting, per cui esse rappresentano una finestra sulle origini e un forte legame col passato per gli attuali praticanti del Taijiquan.

 

Traduzione di Claudio Penazzo, A.S.D. TAIJI-TO

0 Commenti

Due incontri di dicembre 2017

Ecco alcune foto scattate durante i due nostri incontri : le prime durante l'intervallo del seminario di sabato 9 dicembre.

 

E le seconde di mercoledì 27 Dicembre durante il buffet successivo alla proiezione del docufilm "Masters of Heaven and Earth"

 

 

leggi di più 0 Commenti

Intervista a Chen Bing

Pubblichiamo la nostra traduzione dall'inglese all'italiano, grazie al nostro associato Claudio Penazzo,  della intervista a Chen Bing da parte di China's World Martial Arts Union, dapprima tradotta in inglese da Davidine Sim e pubblicata sul blog "Talking Chen Taijiquan with David Gaffney" al seguente link:

http://chentaijiquanworld.blogspot.it/2017/02/chen-bing-speaks.html

Davidine Sim & Chen Bing
Davidine Sim & Chen Bing

Chen Bing parla apertamente dei suoi esordi nel mondo del Taijiquan. In particolare: la percezione del Taijiquan durante l'infanzia; l'influenza dei suoi zii Chen Xiaoxing e Chen Xiaowang; capire cosa sia il Taijiquan; i problemi che arrivano con la massiccia propagazione del Taijiquan. 

leggi di più 0 Commenti

Chen Bing a Torino (2017)

Seminario con Chen Bing a Torino, 2 Marzo 2017

Grazie alla Chen Bing TaiJi Academy Italia anche quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di organizzare un seminario serale con Chen Bing a Torino giovedì 2 Marzo 2017, nel quale abbiamo studiato la prima parte della forma Lao Jia Yi Lu, dello stile Chen del TaiJiQuan. Pubblichiamo di seguito le testimonianze fotografiche e video, per le quali ringraziamo Massimiliano Todisco, membro della nostra Associazione.

leggi di più 0 Commenti

Chen Bing a Torino (2016)

Seminario con Chen Bing a Torino, 5 Maggio 2016

Grazie alla Chen Bing TaiJi Academy Italia abbiamo avuto l'opportunità di organizzare un seminario serale con Chen Bing a Torino giovedì 5 Maggio 2016.

Pubblichiamo di seguito le testimonianze fotografiche e video, per le quali ringraziamo Cristian: http://www.mcdigital.it/

Seminario con Chen Bing, Torino, 5 Maggio 2016, A.S.D. TaiJi-TO, Chen Bing TaiJi Academy Italia
Seminario con Chen Bing, Torino, 5 Maggio 2016, A.S.D. TaiJi-TO, Chen Bing TaiJi Academy Italia
leggi di più 0 Commenti

Uno sport per tutti: il Tai Ji Quan

12 incontri gratuiti aperti a tutti per praticare il Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan)

Il progetto è stato completato: un bilancio dell'iniziativa

Dal 7 al 25 settembre 2015 nei parchi, piazze e palestre della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta di Torino, che ha concesso il suo patrocinio, la nostra associazione ha proposto il progetto: "Uno sport per tutti: il Tai Ji Quan",

per incentivare i cittadini ad uno stile di vita attivo tramite la conoscenza e pratica del Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan), arte marziale cinese e attività sportiva

per il benessere.

Il progetto, nell' ambito delle iniziative per Torino2015 Capitale Europea dello Sport

e per la Move Week 2015, ha compreso ben 12 incontri gratuiti aperti a tutti, 4 a settimana per 3 settimane consecutive, parte in palestra e parte all'aperto, in una sorta di "Tai Ji Tour" nella nostra Circoscrizione1.

Inoltre nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 abbiamo portato il nostro progetto nella Festa dello Sport Torino2015 partecipando alle iniziative organizzate nella Circoscrizione 1 e in centro Città.


Tramite i semplici questionari compilati dai partecipanti ad ogni incontro 

abbiamo riscontrato un pressochè unanime gradimento delle attività

svolte negli incontri; vi forniamo di seguito qualche statistica sugli incontri e sui partecipanti, tenendo conto che non sono state contate le numerose partecipazioni di coloro che già fanno parte dell'Associazione.


Numero di incontri: 11  (1 incontro all'aperto annullato per pioggia)

Numero totale di partecipazioni: 62

così distribuite:

  1 persona ha       partecipato a 6 incontri

  2 persone hanno partecipato a 4 incontri

  7 persone hanno partecipato a 2 incontri

34 persone hanno partecipato a 1 incontro


Numero netto di persone che hanno partecipato ad uno o più incontri: 44


Fasce di età:


fino a 18      :   1

da 18 a 30   : 10

da 30 a 40   :   9

da 40 a 50   :   7

da 50 a 60   : 10

da 60 in su  :   6

non indicata :  1


Incontro all'aperto con la maggior partecipazione:

11 partecipanti il giovedì 10 settembre al giardino Cesare Valperga di Masino (Clessidra) 


Incontro in palestra con la maggior partecipazione:

14 partecipanti il venerdì 18 settembre in via Gozzi 7


Di seguito alcune foto degli incontri:

leggi di più 0 Commenti

In piazza Solferino

Alcuni scatti fotografici per la realizzazione del manifesto con cui promuoveremo il nostro progetto "Uno sport per tutti: il Tai Ji Quan" che si svilupperà a settembre nella Circoscrizione 1

2 Commenti

Cena sociale, Giugno 2015

Giovedì 11 giugno 2015 ci siamo trovati per la nostra cena sociale 2014-5,

è stata una bella serata e ringraziamo tutti i partecipanti! Ecco qui sotto alcune foto scattate al ristorante :-)

0 Commenti

Eventi di Giugno 2015

Ecco alcune foto, seguite da due video della forma 13 :-)

Forma 13 con Antonella, Giusi, Vanessa, Maria Teresa, Massimo, Marco, & special guest Roberto Mais Istruttore a.s.d. Daomei

leggi di più 0 Commenti

Eventi di Maggio-Giugno

(ultimo aggiornamento: 03/6/2014)

 

 

 

 

 

Da fine Maggio fino a metà Giugno 2014 la nostra associazione partecipa a degli eventi pubblici a Torino: sono delle belle occasioni per incontrarci, conoscerci e praticare insieme. Ecco gli eventi per i quali abbiamo informazioni definitive:

"San Salvario ha un cuore verde"

Sabato 7 Giugno, dalle 10 alle 17, nel viale centrale

di corso Marconi, tra via Belfiore e via Principe Tommaso, zona San Salvario.


leggi di più 0 Commenti

Inizio corsi a Torino,zona centrale

Sala Via Gozzi
Sala Via Gozzi

Ad ottobre la nostra associazione ha ripreso i consueti corsi di TaiJiQuan, a Torino e ad Asti. Abbiamo scattato alcune foto presso le sedi dei corsi nella zona centrale di Torino:

 

all'oratorio San Felice, in via Gozzi 7, angolo Corso Bolzano, proprio di fronte alla nuova stazione ferroviaria e della metropolitana di Porta Susa,

Sala Via Dego
Sala Via Dego

e al centro civico di via Dego 7, alla Crocetta nel quadrato delimitato da corso Luigi Einaudi, corso Mediterraneo, via Cristoforo Colombo e corso Duca degli Abruzzi, che da quest'anno è stato assegnato ad un gruppo di associazioni torinesi allo scopo di realizzare e proporre attività aggregative per i cittadini del quartiere.

Sala Via Gozzi
Sala Via Gozzi

Per informazioni sui corsi vi segnaliamo le pagine specifiche,

via Gozzi e via Dego;

contattateci tramite i riferimenti che trovate nella pagina Contatti.

 

Marco

0 Commenti

Eventi di Maggio-Giugno

Torino, da venerdì 28 a domenica 30 giugno, "Mappamondo" al Borgo medievale

Mappamondo 2013-Torino, Borgo medievale

A Torino nel fine settimana che va da venerdì 28 alle 17:00 fino a domenica 30 giugno alle 20:00 la nostra associazione parteciperà attivamente al festival "Mappamondo", culture di viaggio, culture in viaggio, che si terrà presso il Borgo Medievale. Cliccando sull'immagine a destra potete consultare il sito dedicato all'iniziativa, in particolare consultate la sezione "Il Programma" dove troverete gli orari delle nostre presentazioni che si terranno sulla terrazza San Giorgio: saranno 4 eventi, uno al mattino e uno al pomeriggio nei giorni di sabato e domenica.

Inoltre per tutta la durata del festival disporremo di un tavolo informativo con distribuzione di materiale cartaceo per la promozione dell'associazione.

Tutti i Soci (Salvo D'Acquisto, WayA, Cascina Roccafranca, Rayneri, Gozzi) sono invitati a presenziare e a partecipare alle presentazioni! :-)

Per ulteriori info potete lasciare un commento in coda a questo articolo, oppure scrivere a info@taiji-to.org , oppure chiamare al 333 3968655.

Alcune foto...

leggi di più 0 Commenti

Seminario TSD e presentazione libro

(Clic per ingrandire)

Nel fine settimana del 27 e 28 Aprile a Torino l'A.s.d. TaiJi-TO propone due eventi importanti, entrambi con la partecipazione del M° Gianfranco Pace, direttore tecnico ITKA:

  1. Seminario di TSD (TaiJiQuan Self Defence system)
  2. Presentazione del libro :
    "Canone illustrato del TaiJiQuan della famiglia Chen", a cura di Amanda Carloni, curatrice e traduttrice dal cinese del libro.

 

SEMINARIO DI TSD (Taijiquan Self Defence System)
condotto dal M° Gianfranco Pace, in tre sezioni, presso la palestra di Via Chiala 14 a Torino:
Sabato 27 aprile, mattino ore 10-13
Sabato 27 aprile, pomeriggio ore 16.30-19.30
Domenica 28 aprile, mattino ore 9.30-13.30

 

Quota di partecipazione € 200 (€ 70 per singola sezione)

Preiscrizione via email a info@taiji-to.org

 

Presentazione de "Il canone illustrato del TaiJiQuan della famiglia Chen"

di Chen Xin, tradotto in italiano da Amanda Carloni.

L'evento gratuito si terrà alle ore 17.30 di domenica 28 aprile presso il locale "La Barricata", in via Giulia di Barolo 48, condotto dalla stessa traduttrice 

Amanda Carloni, e seguito da un intervento dimostrativo del M° Gianfranco Pace.

 

Per dettagli e approfondimenti potete lasciare un commento qui di seguito, oppure scrivere a info@taiji-to.org

 

0 Commenti

Seminario M°Pace, Somma Lombardo 5-7 Aprile

Carissimi,

unitamente al Maestro Monica Isotta vi invitiamo al seminario che il Maestro Pace terrà dal 5 al 7 Aprile a Somma Lombardo.

In allegato troverete la locandina dell'evento e tutte le informazioni riguardanti le tematiche trattate, gli orari ed i costi.

Un saluto ed a presto!

-----------------------------

Luca Negretti

-----------------------------

2 Commenti

Bel video di Chen TaiJiQuan di una ragazzina di 7 anni

Ho trovato su fb la segnalazione di questo video e non posso fare a meno di condividerlo con Voi...che ci sia di stimolo per la nostra pratica!

Fateci sapere cosa ne pensate, aggiungete il vostro commento a questo articolo...

Marco

3 Commenti

Torino, Ottobre 2012 - 3° Appuntamento del corso istruttori TSD System-Alcune riflessioni

Lo scorso weekend si è svolto il terzo dei quattro appuntamenti del corso biennale di TSD System (Taijiquan Self Defence System) tenuto dal M° Pace a Torino: dieci ore di intenso studio e pratica tra venerdì e domenica in un clima di attenzione, desiderio di apprendere e mettersi alla prova e, almeno da parte mia, con lo stupore che mi accompagna da anni ad ogni appuntamento di studio con il M°.

Dieci ore naturalmente intervallate dal consueto approccio che si riscontra nei nostri seminari: lavoro duro in pedana e nelle pause… pasti frugali, a nanna presto e mai un sorriso.

Nel caso qualcuno non conoscesse bene l’ITKA è meglio che precisi: “lavoro duro” è vero… il resto un po’ meno :-)

 

A 24h dal termine dell’incontro e dopo aver metabolizzato un po’ gli eventi del weekend, avverto il bisogno di fare qualche considerazione a mente fredda, perché ho la sensazione di vivere qualcosa di importante e il desiderio di condividere l’esperienza.

 

Il TSD è un sistema per la difesa personale; il “mercato” offre molteplici corsi e sistemi, di varia estrazione, alcuni legati a discipline tradizionali, altri più moderni e di sintesi di differenti discipline, nell’ottica ormai abbastanza consolidata di differenziare i sistemi di combattimento in arti marzialisport da combattimento e difesa personale.

Io, ad es., non ho grandi esperienze nella difesa personale e anche se le avessi mai mi permetterei di criticare questa o quella scuola, perché è nella testa di chi insegna e di chi pratica e nei principi di studio che applica ciò che da valore ad una disciplina; come dire: una pianta meravigliosa può nascere tra i rovi e anche nel giardino più bello e curato l’erbaccia è sempre in agguato.

 

Di una cosa però sono sufficientemente certo: qualunque disciplina, sport, arte tu pratichi nessuno ti dirà: “sii rigido!”, “agitati più che puoi!”, “muoviti a scatti e in modo sconnesso!”, “presta attenzione ai fattori di disturbo e perdi di vista l’obiettivo!”, “esita in modo che il tuo avversario abbia il tempo e il modo di sopraffarti!”…

So che fa sorridere ma per me il discorso è serio.

Tutti possiamo condividere che una mente quieta, un’intenzione forte e un corpo rilasciato e connesso, in grado di essere e di muoversi in uno spazio e in un tempo non alterati dalla “chimica delle emozioni”, cioè dai normali processi di distorsione che si attivano nella persona sotto pressione, siano una gran bella cosa sempre e comunque, inclusi i casi in cui la pressione sia costituita da minacce, aggressioni fisiche, verbali, psicologiche ecc..

 

Ma quanti basano il proprio studio e pratica su questi fattori fondamentali? Quanti allenano la propria mente ad essere quieta, la propria intenzione ad essere forte, il proprio corpo ad essere rilasciato e connesso? Quanti investono il proprio duro lavoro su questo, tanto da considerare “ginnastica” lo sparring e la lotta che si esprime nel Tui Shou libero? Quanti allenano “raccogliere l’arancia”, “aggredire l’aggressore”, “tuffarsi”, “neanche un respiro” nella sistematica ricerca della quiete della propria mente?

 

Per il mio livello di comprensione qui è il tesoro del TSD System, ciò che rende diverso quello che in superficie può apparire simile.

 

Non dubito del fatto che in qualche modo si possa arrivare a maturare almeno in parte queste qualità senza un lavoro diretto su di esse; se ad es. in allenamento sei rigido vieni picchiato più facilmente, così come se hai la testa tra le nuvole, se una paura eccessiva ti blocca e così via: se il lavoro è sincero (non “titic-titoc”) devi trovare una via perché il tuo corpo sia più elastico, la mente più serena, proprio per prendere meno botte e forse solo dopo averne prese tante e non credo neanche che stimolare un’iper-aggressività come risposta all’aggressività altrui porti a risultati soddisfacenti.

 

Il TSD invece allena direttamente quiete della mente e distacco, che sono concetti profondissimi ed esperienziali e, proprio per questo, richiedono non tanto di essere raccontati, ma di essere esperienziati con la guida di un Maestro che più che “dirli” li “incarni”.

 

Lo studio cosiddetto tecnico diventa quindi nel TSD non tanto il fine della disciplina (= sequenza di tecniche attraverso le quali difendersi/offendere), quanto l’esercizio attraverso il quale lavoriamo alla realizzazione di principi profondi, finalizzati a porci in una condizione complessiva adeguata per gestire quella che prima ho chiamato pressione, dove un’aggressione da gestire è di fatto una pressione sulla persona.

Il fatto poi che  tutti i sistemi di difesa lavorino su elementi più o meno simili (pugni, gomitate, immobilizzazioni, leve, calci, lotta a terra, studio delle distanze, percussioni, ecc.), è più incidentale e dovuto al fatto che siamo fatti in un certo modo (due braccia, due gambe, una testa, ecc.): se un giorno spuntasse un gruppo di umani con artigli, sei braccia e coda puntuta, sicuramente il suo sistema di difesa personale sarebbe diverso dagli altri anche in superficie.

 

Vorrei fare a questo punto un paragone che può aiutare a capire meglio il modo in cui pratichiamo con il TSD System, o almeno la percezione che ne ho personalmente ricavato.

 

Chi è padre o madre di un bimbo/a sa che il pupo è maestro nell’arte di combinarne di tutti i colori e che in uno tempo circoscritto possono emergere 100 situazioni (pressioni) in cui potenzialmente come genitori ci sentiamo di intervenire (dal no bonario alla spiegazione, dal cazziatone alla sculacciata). In questo arco si può andare dal “farle passare tutte 100” allo “sculacciare in tutte 100”, presi come estremi di un comportamento passivo/rinunciatario e, all’opposto, aggressivo e repressivo. Qual è la differenza tra una mente quieta e una agitata?

In primo luogo, una mente quieta delle 100 situazioni di pressione ne vede, diciamo, solo 60, perché 40 sono di fatto delle “non pressioni”, aria fresca, semplici eventi dovuti al fatto che il pupo interagisce con sé stesso, gli altri e l’ambiente: questi non-eventi ci turbano solo se e perché siamo già turbati.

In secondo luogo, delle 60 situazioni di potenziale pressione che rimangono, altre 30 semplicemente svaniscono, perché se la nostra mente è perturbata è come se emanasse elettricità negativa nell’aria, che attrae o viene attratta da altre fonti di elettricità generando “scosse”: una mente quieta non turba l’ambiente e non ne è turbata, lascia le cose a riposo.

Delle restanti 30, almeno 28 situazioni di pressione si sciolgono con il dialogo, il gioco, il depistaggio, che sono fattori di depotenziamento delle situazioni critiche.

Ne restano quindi solo 2 su 100 e in queste situazioni di pressione non eludibile, accidenti, bisogna essere determinati e forti, perché potrebbero essere il segnale di una stortura grave del carattere, di un pericolo imminente per il pupo, di uno smarrimento in mezzo alla folla o di altre situazioni da paura.

 

E la nostra forza quando si esprime al meglio: quando la paura ci paralizza?, quando il nostro corpo si irrigidisce? Quando un salto di un metro ci appare lungo un kilometro? Quando 10 secondi diventano nella nostra percezione un solo  secondo? Quando la nostra visuale si stringe e tutto diventa offuscato?

 

Chiara la metafora?

 

E’ così, dopo tre incontri e più di un anno di pratica, il corso che il M° Pace ci sta proponendo comincia ad assumere anche ai nostri occhi contorni chiari e organici: comprendiamo la logica del sistema e riusciamo a collegare il lavoro e gli esercizi che ci vengono proposti ai principi che il M° intende farci studiare e allenare e il “programma tecnico” che stiamo affrontando ci si svela come un vero Sistema, focalizzato sulla difesa personale ma, allo stesso tempo, di fatto, Taijiquan in tutto e per tutto: stessi principi, dei quali sono portate in evidenza alcune sfumature necessarie e utili per focalizzare il lavoro (“raccogliere l’arancia”, “aggredire l’aggressore”, …), stesso spirito, stesso… tutto!!

 

Ancora due parole: ogni elemento del programma del TSD System viene praticato, per quanto è consentito al livello del singolo praticante, cercando sistematicamente un movimento continuo ed elastico, “su un punto”, con attenzione al cosa si sta facendo (schivare, colpire di pugno, calciare, proiettare ecc.) ma con grande enfasi sul come lo si sta facendo (rilasciato, continuo, nella sistematica ricerca dello “stare dentro al principio”…); questo fa sì che lo studio sia SINCERO: un pugno è un pugno, un calcio è un calcio, una spinta è spinta.

I colpi che si danno e si prendono sono rilasciati e profondi e anche quando si lavora con una certa dolcezza, si sentono (eccome..) e soprattutto si sentono più dentro che fuori: ci turbano e colpiscono  le nostre emozioni, le nostre paure, sono continui e possono farci sentire senza scampo, mandarci in crisi perché pongono la nostra mente e il nostro corpo in una condizione di difficoltà / impossibilità di riorganizzarsi e ri-centrarsi: ci fanno fare esperienza e ci consentono di lavorare su di essa.

 

Qui comincia il lavoro più duro, quello su noi stessi e sulla nostra mente e intenzione; un lavoro che il Maestro guida con l’esempio (parlare di quiete e distacco è una cosa, vedere e sentire la quiete e il distacco è diverso…), leparole, che se ben dosate sono un nutrimento prezioso, la capacità di unire e alternare durezza e dolcezza, lavoro e leggerezza con un disegno didattico sempre mirato.

 

Difficile peraltro, proprio per la natura del lavoro, farsi male fisicamente, cosa che piuttosto si rischia quando si lavora con ossa che sbattono contro ossa, movimenti scomposti, aggressività “cieca”… non è il lavoro del TSD… anche se, vabbé, qualche livido lo si può mettere in conto!

 

Queste le impressioni al termine del terzo incontro del corso di TSD; non mi sono soffermato puntualmente sul programma didattico che il M° propone: mi riservo di farlo in un successivo intervento al termine del corso, quando si sarà chiuso questo primo cerchio. Per ora mi premeva di più comunicare l’impatto del programma, nella speranza di aver dato qualche motivazione in più a chi volesse accostarsi al TSD System, cosa che consiglio davvero a tutti!

 

Buona pratica

 

Alessandro Di Stefano

a.s.d. Taiji-To

 

 

0 Commenti

Esami ITKA-Agosto 2012

Dal 2 al 6 Agosto 2012 si sono svolti presso la sede dell'ITKA a Mascalucia, Catania, gli esami di fine corso per le diverse categorie di allenatori e istruttori. La nostra associazione ha partecipato con ben sette candidati, che hanno tutti superato questo momento di verifica della preparazione svolta in questi due anni. Alleghiamo alcune foto scatate in questi giorni presso la sede della scuola ITKA.

Marco

0 Commenti

La nostra partecipazione a "San Salvario ha un cuore verde"

TaiJi-TO ha partecipato, sabato 9 giugno 2012, alla iniziativa "San Salvario ha un cuore verde", organizzata dall'associazione "Donne per la difesa della società civile", a Torino. Per l'occasione il viale centrale di Corso Marconi è stato chiuso al traffico per ospitare da una parte i vivaisti con le loro esposizioni e dall'altra numerose e variegate associazioni del quartiere, tra cui la nostra. L'intento della manifestazione era di dimostrare come potrebbe essere Corso Marconi chiuso al traffico nella sua parte centrale e trasformato in isola pedonale, a partire da via Nizza fino al Castello del Valentino; direi che la giornata lo ha dimostrato in pieno, vedere il corso pieno di gente che passeggiava e interagiva con le diverse esposizioni e proposte sociali, culturali, sportive, fa intuire che l'idea delle "Donne" è valida e sostenibile.

Quanto a noi, eccoci con il nostro Tai Ji Quan "da strada", dove la strada è il luogo di tutti e di condivisione; il nostro TJQ vuole essere appunto *pubblico* e *condiviso*. Fateci sapere cosa ne pensate, questo è un articolo di un blog, e si può, anzi si DEVE :-)   lasciare un commento!

Marco, A.s.d. TaiJi-TO

 

2 Commenti

Una settimana 'qualunque' con l'ITKA

Salve a tutti! Vi scrivo per raccontarvi due bellissime esperienze vissute nell'ultimaintensissima settimana.Una settimana fa a Belgioioso ho partecipato al Taiji Festival, insieme aDaniel, Abhi, il Maestro, Monica e il suo allievo Luca, Federico (Asti),Lorella e le sue allieve Debora e Morena. Sul prato del castello diBelgioioso la kermesse ha ospitato come ogni anno scuole provenienti datutta Italia, che si sono avvicendate per quattro giorni con seminari edimostrazioni. Come sempre, molte persone si sono avvicinate al nostrogazebo, interessate particolarmente al lavoro proposto dal nostroinstancabile maestro. Ma vorrei parlarvi in particolare della giornata delprimo maggio, nella quale abbiamo preparato e svolto una dimostrazioneveramente bella, aperta dal Maestro con una Xinjia lenta e sottile, seguitadopo una brevissima interruzione da un'altra con gli stessi movimenti,sottili allo stesso modo, ma veloci e potenti. Dunque il tema della nostradimostrazione, introdotto dal maestro, era la peculiarità del Taijiquancome arte alla quale tutti possono accostarsi. L'ITKA ha così proseguito suquesto tema dimostrando agli astanti forme a mani nude e con armi, eseguitein successione con diversi ritmi e interpretazioni. Per quanto riguarda illavoro a coppia e' stata presentata la forma a coppia delle spadeappiccicose e il tui shou libero a piedi mobili. Di quest'ultimo esercizioho un ricordo di emozione e soddisfazione al tempo stesso, per l'abilitàche Daniel e Federico hanno avuto nel dimostrare il Taijiquan in unesercizio libero e non prestabilito.Ben oltre i particolari, ciò che ricordo con grande soddisfazione e'l'armonia che si percepiva mentre tutti insieme sul prato ci preparavamo,lo spirito di gruppo che avevamo mentre eseguivamo le dimostrazioni insincronia, o quando ci alternavamo nelle varie uscite. Alla fine, mentretutti insieme mangiavamo e bevevamo la birra artigianale come di consueto ein compagnia della colorita presenza degli immancabili coniugi Romeo, lasensazione di essere una scuola speciale era molto viva, una scuolacresciuta tanto nei numeri quanto nell'abilita' di tutti i suoi praticanti.Molti sono stati i complimenti che il maestro ha ricevuto, e con sua grandesoddisfazione i complimenti erano rivolti anche a noi allievi.Dopo appena un giorno dall'atterraggio in terra sicula ci siamo catapultatisu un'altra bellissima realtà che l'ITKA ha in seno da qualche anno: lascuola di Siracusa, capitanata egregiamente da Claudio De Rossi e SebyBono. Questa scuola ha degli allievi anziani (ciò che e' spesso definito lozoccolo duro) molto seri, che si sono impegnati in un seminario moltointenso ma credo molto importante per la crescita nella pratica. I due temicentrali erano i primi due livelli di tui shou codificato e la forma dellaspada. Lo studio di entrambe le cose richiedeva un grande impegno siafisico che mentale, ma grazie ad un grande impegno da parte di tutti, ierimattina tutti conoscevano l'intera sequenza ricordando i quarantanove nomidelle figure e le tredici tecniche della spada cinese, e tutti eseguivano imovimenti in maniera chiara. Anche il lavoro fatto sul tui shou sembravaaver dato risultati: esercizi studiati seriamente anche se eseguiti nonancora benissimo - 'da impastare' per usare le parole del maestro -materiale per proseguire e praticare nella giusta direzione.Lo stage si e' concluso con un'intervista, fatta dai siracusani al Maestro,che verra' presto pubblicata sulla rivista New Martial Hero. Incantevole ilposto dove si sono svolti seminario e intervista: l'Hotel Kaol Ishka,immerso nel verde e costeggiato dal fiume Anapo. Vi mando una foto dallaquale, in più di un senso, traspare il clima di stamattina.Come sempre nell'ITKA e nelle sue diverse realtà si osserva un continuofermento e movimento, e forse una volta tanto raccontare qualche esperienzapuò essere un incoraggiamento a proseguire con grande entusiasmo nellapratica e nella crescita personale, della scuola, del Taiji.Un saluto affettuoso a tutti, Margherita

Intervista al M° Gianfranco Pace
Intervista al M° Gianfranco Pace
0 Commenti

TSD System-1° incontro

Nel fine settimana da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2011 si è svolto il primo incontro della serie programmata per il corso TSD 2011/12 a Torino.

TSD per "TaiJiquan SelfDefense system"; più semplicemente I principi del TaiJi Quan applicati al combattimento e all'autodifesa.

Marco NICOLA

 

0 Commenti

Street TaiJiQuan, per "China Made in Italy"

In occasione dell'evento "CHINA MADE IN ITALY", organizzato da Tomato Catch Up, una associazione culturale e un progetto artistico collettivo indipendente,

siamo stati coinvolti in quanto concreto esempio di un aspetto della cultura cinese interpretato e proposto nel e dal nostro paese. E così, tai ji quan in strada, di fronte ai locali ospitanti la mostra artistica sulla Cina.

Marco NICOLA

0 Commenti

Bibliografia sul TaiJiQuan

Nei giorni scorsi ci è venuta l'idea di sfruttare il nostro blog per una compilazione collettiva di una bibliografia sul TaiJiQuan. Comincio quindi io a segnalarvi un libro, e poi chi di voi ha piacere può lasciare uno o più  commenti aggiungendo altre segnalazioni di libri. Se l'ìiniziativa avrà successo raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e compileremo una pagina definitiva sul sito.

Quindi, primo libro segnalato:

"Taiji Quan  Arte marziale, tecnica di lunga vita"

di Caterine Despeux

Edizioni Mediterranee

1a edizione 1987

2a edizione 1993

3a edizione 2007

 

Adesso tocca a Voi!

Marco

7 Commenti

Dimostrazione alla Casa del Quartiere - SanSalvario

Sicilia-Stage ITKA 10-14 Giugno 2010

Dal 10 al 14 Giugno Massimo, Alessandro, Federico e io (Marco) abbiamo frequentato uno stage di aggiornamento tecnico presso la nuova sede della scuola ITKA, a Mascalucia, a pochi chilometri da Catania e dall'Etna. E' stata una buona occasione di crescita nella nostra disciplina, oltre che una rafforzata consapevolezza di quanto ricco, consistente e profondo sia il programma di studio, e quindi di quanta strada ci sia da percorrere e della qualità dell'impegno necessario per raggiungere le varie tappe.

La struttura è veramente degna di nota, suddivisa in zona residenziale organizzata con camerette, il salotto, la cucina interna ed esterna, il porticato per la zona pranzo, e le zone di studio consistenti nella spaziosa e raffinata palestra interrata e nel grande cortile con il solenne ed ispirante simbolo del Tao.

Ed i presenti compagni di stage giunti numerosi da tutta italia e non solo, anche da Malta, hanno contribuito alla creazione di un clima sociale veramente gradevole e speciale.

L'organizzazione delle giornate di lavoro prevedeva la colazione alle 8 (con granita siciliana e brioche!), istruzione in palestra dalle 9 alle 12, pranzo, pomeriggio di ripasso individuale con "compiti" assegnati, istruzione serale dalle 19 alle 22 in cortile, cena, e infine il meritato riposo!

Allego alcune foto, alla prossima! Marco

0 Commenti

Tui shou a Belgioioso - Taiji Festival 2010

Anche quest'anno un passaggio a Belgioioso in occasione del Taiji Festival non potevo negarmelo. Le condizioni meteo di domenica 2 Maggio non erano delle migliori, nel pomeriggio la pioggia ha condizionato le varie attività in corso.

Ho dedicato la mia attenzione alle gare di Tui Shou ("Spinta con le mani"), e vi propongo alcune foto dei partecipanti alle sessioni maschili e femminili di tui shou a piedi fissi.

Marco

0 Commenti

Asti-Stage ITKA-24/25 Aprile 2010

Il 24 e 25 Aprile 2010 si è svolto  ad Asti lo stage di taijiquan stile Chen della scuola ITKA. Due giornate proficue e piacevoli, per l'acquisizione di spunti di studio e per la cordialità e simpatia dei presenti. Alcuni appunti tecnici per tutti noi:

Apertura-Chiusura;Oscillazione;Spirale;   e poi

"Rilasciato";"Naturale";"Aperto"

che sicuramente tutti noi sappiamo contestualizzare, vero? :-)

e adesso seguono alcune foto...

Marco

0 Commenti

Ethnic Parade Settembre 2009

Domenica 27 settembre 2009 abbiamo partecipato ad Ethnic Parade, un'iniziativa del Quartiere San Salvario alla quale hanno preso parte parecchie associazioni del quartiere. E' stata una occasione nella quale abbiamo potuto farci conoscere ed incontrare tanta gente con la quale poter scambiare opinioni sulla nostra disciplina. Per il momento pubblichiamo solo due foto di noi nel gazebo appena preparato, al mattino, quando ancora tutto doveva iniziare; tuttavia, a distanza di quasi un anno, siamo riusciti ad entrare in contatto con uno dei fotografi che quel giorno hanno scatttato parecchie istantanee delle attività, e forse riusciremo a recuperare qualche scatto che ci riguarda...nel caso le aggiungeremo qui.

0 Commenti

Stage Stile Yang Maggio 2009

Seminario di approfondimento della Forma 24 Yang svolto a maggio 2009 con il M° Marco Insalata

0 Commenti

TaiJi Festival 2009 a Belgioioso

Come annunciato, domenica 3 Maggio sono stato al TaiJi Festival 2009 di Belgioioso. E' stata una splendida giornata, ho assistito a numerose e interessanti dimostrazioni delle scuole e associazioni presenti, e ho partecipato ad alcune delle gare dimostrative, in particolare sulla forma 24 e sulla forma 42.

Ho pensato di pubblicare alcune delle foto che ho scattato girando qua e là per il festival, con l'intenzione di farvi almeno in parte percepire la bella atmosfera del festival.

Marco N.


0 Commenti

Stage con Chen Bing

Nel weekend dal 6 all' 11 Febbraio 2009, a Milano,  si è svolto uno stage con Chen Bing,attuale rappresentante di 20° generazione del TaiJiQuan stile Chen. 

Io ho partecipato alle giornate di sabato e domenica: al sabato si è studiata la LaoJia, mentre alla domenica si è studiato il Tui Shou.

L'impressione ricevuta è stata estremamente positiva: Chen Bing è una persona cortese e disponibile verso tutti gli allievi, e la sua competenza e padronanza dell'arte secondo me è coerente con il suo status di rappresentante ufficiale sopra citato.

Il mio personale bilancio dello stage è che mi sono reso conto che devo lavorare parecchio sulle basi del tuishou. Infatti il lavoro sul tuishou svolto alla domenica prevedeva lo studio delle otto tecniche e relative applicazioni sia sul tuishou ad una mano che su quello a due mani, e quindi il prerequisito era che i partecipanti avessero dimestichezza con i movimenti di base, cosa che a me effettivamente manca.

Mi piace menzionare un aspetto simbolico di questa mia partecipazione: e cioè che dopo aver tanto cercato e letto informazioni e notizie sulla storia del TaiJiQuan, dopo aver studiato il suo albero genealogico con le varie ramificazioni, incontrare Chen Bing rappresenta per me un contatto concreto con le origini del TaiJiQuan, e con i maestri del passato.

Marco NICOLA

Chen Bing, Milano, 7 Febbraio 2009
Chen Bing, Milano, 7 Febbraio 2009
0 Commenti

Taiji for Parki! Giornata mondiale del Parkinson

In previsione della Giornata Mondiale del Parkinson - World Parkinson's Day (WPD) - che cade ogni 11 Aprile a ricordare la data di nascita del dott. James Parkinson, il primo a descrivere i sintomi della malattia che oggi porta il suo nome, lo scorso 10 Aprile si è tenuto a Pinerolo  il convegno “Una nota stonata non cambia chi sei”, grazie all’iniziativa di AIGP, Diaconia Valdese, Associazione I Tremolini e altri enti pubblici e privati.

Questo evento di sensibilizzazione, conoscenza e condivisione ha portato al centro delle riflessioni il tema della musica e del movimento come prezioso strumento nel trattamento della malattia di Parkinson.

La nostra Associazione ha accolto con gioia l’invito a partecipare e a portare la testimonianza di come anche il Taijiquan possa mettersi a servizio di chi convive con questa malattia. Il Taijiquan, infatti, ha benefici diretti sia di tipo fisico - potenziando le capacità strutturali e coordinative del corpo e la stabilità posturale - sia a livello mentale, favorendo lo sviluppo di memoria, multitasking, consapevolezza e propriocezione.

Non meno importante, tra i benefici indiretti, il Taijiquan favorisce socialità e condivisione: la pratica e la condivisione della malattia diventano terreno di lavoro comune e sostenente con istruttore e gruppo. Il ruolo di questa arte marziale nel migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson, è sostenuto ormai anche da una ricca letteratura scientifica internazionale.

Il nostro intervento, che ha concluso la giornata di lavori, ci ha permesso di presentare una disciplina ancora poco diffusa in Italia, e di svolgere anche una parte pratica di attività, per dare modo ai presenti di provare a eseguire qualche primo movimento di questa affascinante arte marziale! Un grazie particolare va rivolto ai nostri studenti del corso “Taiji for Parki”, che hanno partecipato con entusiasmo alla lezione di prova, dando testimonianza pratica dell’utilità di questa disciplina! Per info e lezioni di prova: info@taiji-to.org

leggi di più 0 Commenti