· 

Taiji for Parki! Giornata mondiale del Parkinson

In previsione della Giornata Mondiale del Parkinson - World Parkinson's Day (WPD) - che cade ogni 11 Aprile a ricordare la data di nascita del dott. James Parkinson, il primo a descrivere i sintomi della malattia che oggi porta il suo nome, lo scorso 10 Aprile si è tenuto a Pinerolo  il convegno “Una nota stonata non cambia chi sei”, grazie all’iniziativa di AIGP, Diaconia Valdese, Associazione I Tremolini e altri enti pubblici e privati.

Questo evento di sensibilizzazione, conoscenza e condivisione ha portato al centro delle riflessioni il tema della musica e del movimento come prezioso strumento nel trattamento della malattia di Parkinson.

La nostra Associazione ha accolto con gioia l’invito a partecipare e a portare la testimonianza di come anche il Taijiquan possa mettersi a servizio di chi convive con questa malattia. Il Taijiquan, infatti, ha benefici diretti sia di tipo fisico - potenziando le capacità strutturali e coordinative del corpo e la stabilità posturale - sia a livello mentale, favorendo lo sviluppo di memoria, multitasking, consapevolezza e propriocezione.

Non meno importante, tra i benefici indiretti, il Taijiquan favorisce socialità e condivisione: la pratica e la condivisione della malattia diventano terreno di lavoro comune e sostenente con istruttore e gruppo. Il ruolo di questa arte marziale nel migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson, è sostenuto ormai anche da una ricca letteratura scientifica internazionale.

Il nostro intervento, che ha concluso la giornata di lavori, ci ha permesso di presentare una disciplina ancora poco diffusa in Italia, e di svolgere anche una parte pratica di attività, per dare modo ai presenti di provare a eseguire qualche primo movimento di questa affascinante arte marziale! Un grazie particolare va rivolto ai nostri studenti del corso “Taiji for Parki”, che hanno partecipato con entusiasmo alla lezione di prova, dando testimonianza pratica dell’utilità di questa disciplina! Per info e lezioni di prova: info@taiji-to.org

Scrivi commento

Commenti: 0