L' Associazione Sportiva Dilettantistica TaiJi-TO, affiliata Uisp, ha come scopo lo studio e la condivisione del TaiJi Quan, antica arte marziale cinese, con particolare riguardo al suo stile Chen secondo il programma proposto dalla Chen Bing TaiJi Academy Italia. TaiJi-TO è un progetto di studio, pratica e diffusione del Tai Ji Quan nato dalla passione di Massimo Massara e Marco Nicola, che attualmente svolgono il ruolo di istruttori. L'Associazione inoltre ha sviluppato un percorso di TaiJi Quan specifico per le persone soggette al Parkinson.
Il Tai Ji Quan (trad. "Lotta della Suprema Polarità") è una disciplina marziale cinese che ha ottenuto in questi ultimi anni vasto apprezzamento fra le culture orientali come attività sportiva ed esercizio ideale per rimanere in forma a qualsiasi età.
La storia di questa antica disciplina si può descrivere tramite un albero genealogico che diventa documentabile dal 1600 e che arriva ai giorni nostri con numerose ramificazioni in stili diversi, che comunque mantengono come solide radici i principi fondanti della disciplina.
Il TaiJi viene definito " stile interno", come alternativa complementare alle arti marziali "esterne", perché pone l'accento soprattutto sulla intenzione e attenzione mentale nel controllo del movimento del corpo, privilegiando il libero fluire dell'energia interna alla eccessiva contrazione muscolare. Queste caratteristiche fanno sì che le sessioni di studio e pratica di Tai Ji Quan, con l'esecuzione di sequenze di movimenti lenti e fluenti, guidati dalla necessaria attenzione mentale, siano generalmente gradevoli per il fisico e per l'umore. Il Tai Ji Quan è oggi una attività sportiva sostenibile per la sua accessibilità a tutti, a qualsiasi età, senza bisogno di equipaggiamenti o ambienti particolari. L'unico requisito irrinunciabile è il reale desiderio di studio di questa disciplina, alla quale dedicare tempo e impegno.