· 

Stage con Chen Bing

Nel weekend dal 6 all' 11 Febbraio 2009, a Milano,  si è svolto uno stage con Chen Bing,attuale rappresentante di 20° generazione del TaiJiQuan stile Chen. 

Io ho partecipato alle giornate di sabato e domenica: al sabato si è studiata la LaoJia, mentre alla domenica si è studiato il Tui Shou.

L'impressione ricevuta è stata estremamente positiva: Chen Bing è una persona cortese e disponibile verso tutti gli allievi, e la sua competenza e padronanza dell'arte secondo me è coerente con il suo status di rappresentante ufficiale sopra citato.

Il mio personale bilancio dello stage è che mi sono reso conto che devo lavorare parecchio sulle basi del tuishou. Infatti il lavoro sul tuishou svolto alla domenica prevedeva lo studio delle otto tecniche e relative applicazioni sia sul tuishou ad una mano che su quello a due mani, e quindi il prerequisito era che i partecipanti avessero dimestichezza con i movimenti di base, cosa che a me effettivamente manca.

Mi piace menzionare un aspetto simbolico di questa mia partecipazione: e cioè che dopo aver tanto cercato e letto informazioni e notizie sulla storia del TaiJiQuan, dopo aver studiato il suo albero genealogico con le varie ramificazioni, incontrare Chen Bing rappresenta per me un contatto concreto con le origini del TaiJiQuan, e con i maestri del passato.

Marco NICOLA

Chen Bing, Milano, 7 Febbraio 2009
Chen Bing, Milano, 7 Febbraio 2009

Scrivi commento

Commenti: 0