· 

Contenders-2019

Sabato 25 Maggio 2019, presso il PalaMirafiori di Via Plava 66, abbiamo partecipato all' "International Kung Fu-Taijiquan Contenders" , evento cittadino per il Kung Fu ed il Taijiquan, organizzato tutti gli anni da A.s.d. Torino Top Team, A.s.d. Ligorio Academy e A.s.d. Il Tempio del Tai Chi. Abbiamo avuto così l'opportunità di incontrare e conoscere praticanti di taijiquan di altre scuole e stili, occasione di confronto reciproco e crescita per tutti. L'evento ha previsto diverse tipologie di gara del Taijiquan: le gare di forma sia a corpo libero che con armi, e le gare di lotta, dette "Spinta con le mani (Tuishou)" a piedi fissi. Per noi della ASD TAIJI-TO hanno partecipato i due nostri soci:

  • Marina Berti nella categoria principianti per la gara di forma a corpo libero 
  • Marco Nicola nella categoria Avanzati per la gara di forma a corpo libero e con la spada, categoria Seniores - +85kg per la gara di tuishou

L'esito delle gare è stato molto gratificante: Marina ha ottenuto il primo posto a pari merito con un altro partecipante nella gara di forma nella quale ha proposto, nel tempo a disposizione sotto i 5 minuti, un estratto a sua scelta della forma Lao Jia.

Marco ha ottenuto il primo posto sia nella gara di forma a corpo libero (eseguendo un estratto della Lao Jia compreso tra i 5 e i 6 minuti) che nella gara di forma con la spada diritta.

Nella gara di lotta ("Tuishou"), torneo ad eliminazione diretta, su 4 partecipanti nella categoria Seniores - +85kg Marco si è piazzato al 2° posto.

Al di là delle cosiddette "Vittorie" o "Classifiche", ci piace pensare che una competizione di taijiquan sia innanzitutto una sfida con se stessi, una verifica della nostra forza di volontà e della nostra motivazione, per  mettersi in gioco di fronte al pubblico e dimostrare la nostra passione per il Taijiquan tramite un allenamento duro e sincero per migliorare noi stessi nel fisico e nello spirito. 

Lo consigliamo a tutti voi, è una esperienza da vivere, riproviamoci ancora più numerosi alla prossima occasione!

Cliccate sulla figura qui sotto per accedere alle foto e ai video che abbiamo raccolto durante l'evento anche grazie al nostro associato e Aiuto Istruttore Paolo Pasero che ci ha seguiti e sostenuti dalla tribuna, e poi lasciate il vostro commento nell'apposito spazio più sotto !

Marco N. 

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Paola (lunedì, 03 giugno 2019)

    Bravissimi a tutti i contendenti, che in primis si sono confrontati con se stessi e la Forma!!

  • #2

    Alberta (mercoledì, 05 giugno 2019 10:16)

    Complimenti Marco e Marina!! Avete rappresentato ottimamente Taijito (facendo una bella esperienza costruttiva!)!
    Bravi!

  • #3

    Massimo (venerdì, 05 luglio 2019 22:14)

    Praticare insieme, condividere momenti, vivere il Taijiquan in armonia.....bellissima giornata, grazie a tutti