· 

Chen Bing Workshop Aprile 2023

Dopo ben 4 anni dalla sua ultima visita in Italia (2019), finalmente il nostro Maestro Chen Bing è ritornato a farci visita per un intenso workshop di aggiornamento che si è svolto nella settimana di Pasqua a Lodi (MI) e a Schio (VI). Noi Istruttori della A.S.D. TAIJI-TO (Alberta, Massimo, Marco) non potevamo mancare, e con noi in alcuni giorni del Workshop hanno partecipato anche i nostri Allievi Patrizia, Marco, Andrea e Matteo. E' stato molto bello praticare con partecipanti da diverse nazioni del mondo intero: Albania, Argentina, Cile, Belgio, Cina, Germania, Israele, Slovenia, Stati Uniti d'America.

Di seguito i dettagli tecnici del Workshop ed alcune note e foto/video nelle specifiche giornate del seminario.

Un grande ringraziamento va ad Eugenio e Bruna, che in diretto contatto con Chen Bing hanno organizzato l'intero seminario, Eugenio per Lodi e Bruna per Schio.

Programma del Workshop:

A Lodi (MI), Mercoledì, 5 Aprile: h. 15-17 Lao Jia Er Lu - h. 19-21.30 Forma 13 - Hexie (Armonia)

A Schio (VI),

Giovedì, 6 Aprile: h. 19.30-21.30 - Palestra Lanzi Laojia Yilu, I parte

Venerdì, 7 Aprile:

h. 10.00-11.30 - Palestra Lanzi FANG SONG GONG e CHAN SI GONG - h. 14.30-17.30 - Palestra Nuova Athena FA JIN - Lezione riservata agli insegnanti

h. 20.00-22.00 - Palazzetto dello Sport Don Bosco Maneggi e tecniche di base della lancia Chen

Sabato, 8 Aprile:

h. 10.00-13.00 - Palestra Lanzi Laojia Yilu, II parte - h. 15.00-18-00 - Palestra Lanzi Laojia Yilu, III parte

Domenica, 9 Aprile (Pasqua)

h. 10.00-13.00 - Palestra Lanzi Forma di spada Chen

h. 15.00-18.00 - Palestra Lanzi Forma di spada Chen

Lunedì, 10 Aprile (Lunedì di Pasqua)

h. 10.00-13.00 - Palestra Lanzi Laojia Yilu, IV parte

h. 15.00-16.00 - Sede Chen Bing Taiji Academy Schio

Cerimonia di inaugurazione Chen Bing Taiji Academy Schio-Dimostrazione del Maestro e Saluti istituzionali

Mercoledì 5 Aprile 2023 - Lodi (MI)

Nel pomeriggio, nel giardino in campagna a Lodi, che già in passato era stato luogo di pratica con Chen Bing - secondo il Maestro la campagna circostante assomiglia a quella di Chenjiagou -  un piccolo gruppo di noi e Eugenio ha approfondito la forma  LaoJia Er Lu, la forma veloce e vigorosa dello Stile Chen tradizionale (vedi estratto video).  

Alla sera in palestra in centro a Lodi con numerosi partecipanti della scuola di Eugenio di Milano e Lodi e altri appassionati una sessione di studio della forma 13 - HeXie. Con noi da Torino anche Patrizia, Marco e Andrea

Giovedì 6 Aprile 2023 - Schio (VI)

Inizia il Workshop a Schio, alla sera la prima sezione della Lao Jia Yi Lu

Venerdì 7 Aprile 2023 - Schio (VI)

Al mattino pratica di Fang Song e Chan Si Gong, al pomeriggio sessione riservata agli Insegnanti sul Fa Jin, le tecniche esplosive dello stile Chen. Alla sera favolosa sessione sulla Lancia dello stile Chen, arma meravigliosa e complessa. La maggioranza di noi praticanti non conosce ancora la forma completa della lancia, il Maestro ci ha guidati nelle prime posizioni, circa una decina. La più complessa è il Fiore Completo: 1 giro e mezzo su se stessi a sinistra, 1 giro e mezzo a destra; e contemporaneamente, 1 passo avanti e due indietro, per due volte. E poi a seguire i tre colpi diretti di punta, camminare all'indietro ruotando la lancia, pugnalare il drago verde. Coordinamento, agilità nei passi, vigore nei colpi.

E il pensiero ritorna inevitabilmente al mio primo approccio alla pratica della Lancia con il nostro Maestro: grazie ad Eugenio, ecco qui il video con i movimenti di base della Lancia Chen praticati da Chen Bing in Lodi, era il Marzo 2017!

Sabato 8 Aprile 2023 - Schio (VI)

Giornata interamente dedicata alla Lao Jia Yi Lu, al mattino la seconda sezione e al pomeriggio la terza

Domenica 9 Aprile 2023 - Schio (VI)

Giornata interamente dedicata alla forma di spada dello Stile Chen

Lunedì 10 Aprile 2023 - Schio (VI)

Al mattino la conclusione del lavoro sulla Lao Jia Yi Lu con la quarta sezione. Al pomeriggio la cerimonia di inaugurazione della "Chen Bing Taiji Academy Schio" con dimostrazione del Maestro e Saluti istituzionali

Riportiamo qui di seguito il bel video riepilogativo pubblicato sulla pagina Facebook della A.S.D. 5 Elementi, Chen Bing Taiji Academy Italy Schio, organizzatrice del workshop a Schio. Riportiamo anche un secondo video fornito dalla nostra amica Tan Xiao. I due video sono visibili anche a chi non è iscritto a Facebook. Un ringraziamento speciale a Bruna e a Luca e a Tan Xiao!

Scrivi commento

Commenti: 0