LAO JIA - FORMA A MANI NUDE

Lao Jia yi lu, "Vecchia Intelaiatura-Prima Forma", è la forma di base e consta di 75 "figure".

Lo studio delle forme è centrale nella pratica del Taiji, in quanto costituiscono il “libro per immagini” tramandato dai fondatori dello stile. Tra i mille modi per intendere lo studio della forma proponiamo questi significati:

- la forma è una tecnica (dal greco techné), ovvero un artificio, qualcosa di non esistente in natura, creato dall’uomo per dei fini: la forma non è quindi il fine bensì il mezzo, è uno strumento attraverso il quale ci è consentito di studiare e praticare i principi del Taiji e l’espressione del movimento Taiji nella lotta e nel combattimento.

- La versione “yi lu” di Lao Jia (a differenza della versione esplosiva “er lu”) viene studiata e praticata con lentezza: la lentezza non è un valore in sé ma uno strumento di apprendimento: all’inizio di qualsiasi pratica si va lenti (pensiamo allo studio di uno strumento musicale), se dopo dieci anni si continua a saper praticare solo lentamente, probabilmente c’è qualcosa che non va.

- La Lao Jia yi lu deve essere praticata in modo rilasciato, naturale ed aperto: questo atteggiamento è il più idoneo per l'apprendimento e l'acquisizione dei principi racchiusi nella forma.

- Le forme descrivono l’espressione di lotta propria di ogni tipo di Kung Fu:

il Taiji Quan, per il livello di comprensione che ci è consentito, non si basa sull’apprendimento di tecniche (di pugno, di gomito, calci, proiezioni, leve, strattonamenti, ecc), anche se questi (pugni, ecc.) sono gli elementi visibili della forma: da questo punto di vista essa può essere interpretata “male” dal praticante che focalizzerà la sua intenzione su ad es. “se arriva un pugno lo paro/devio così e attacco con questo altro tipo di pugno” o, solo leggermente meglio, “pratico questa tecnica milioni di volte, così in caso si verificasse quella determinata situazione, il mio corpo reagirebbe applicandola spontaneamente”. Non è così: il Taiji è un modo di muovere forze ed energie e di gestire il corpo nel movimento in modo assolutamente libero di “sentire” e di plasmarsi: quello che va interiorizzato è il principio, non la tecnica (quindi attraverso la forma mi muovo così un milione di volte per far sì che il principio di questo modo di muovere diventi per me “naturale” in ogni situazione)

Lao Jia Yi Lu, prima parte

lao jia completa, video didattico

La sequenza di posizioni

(27/10/2022: inizialmente tratta dall'apposita pagina della Chen Bing Taiji Academy Italia:

http://www.chentaiji.it/wp/?page_id=240 , poi revisionata tramite consultazione del libro di Raimondo-Sabatelli "La Forza di Seta" e consultazione dei video didattici pubblicati da Talia Kav)

La forma è suddivisa in 4 SEZIONI

PRIMA SEZIONE

1. Preparazione (Yubeishi)

2. Jin Gang Pesta nel Mortaio (Jin Gang Dao Dui)

3. Sostenere il lembo del vestito/Il Pigro Allaccia il Vestito (Lan Zha Yi)

4. Sei Sigilli e Quattro Chiusure (Liu Feng Si Bi)

5. La Frusta Singola (Dan Bian)

6. Jin Gang Pesta nel Mortaio (Jin Gang Dao Dui)

7. La Gru Bianca Spiega le Ali (Bai He Liang Chi)

8. Posizione Diagonale/Camminare Obliquamente (Xie Xing)

9. Sfiorare il Ginocchio (Lou Xi)

10. Avanzare di Tre Passi (Shang San Bu)

11. Posizione Diagonale/Camminare Obliquamente (Xie Xing)

12. Sfiorare il Ginocchio (Lou Xi)

13. Avanzare di Tre Passi (Shang San Bu)

14. Nascondere la mano e Colpire con il Pugno (Yan Shou Gong Quan)

15. Jin Gang Pesta nel Mortaio (Jin Gang Dao Dui)

16. Scagliare il Corpo di Lato (Pie Shen Quan)

17. Il Drago Verde Emerge dalle Acque (Qing Long Chu Shui)

18. Spingere con Entrambe le Mani (Shuang Tui Shou)

SECONDA SEZIONE

19. Il Pugno sotto il Gomito (Zhou Di Kan Quan)

20. Indietreggiare Ruotando le Braccia (Dao Juan Gong)

21. La Gru Bianca Spiega le Ali (Bai He Liang Chi)

22. Posizione Diagonale/Camminare Obliquamente (Xie Xing)

23. Il Fulmine Attraversa la Schiena (Shan Tong Bei)

24. Nascondere la Mano e Colpire con il Pugno (Yan Shou Gong Quan)

25. Sei Sigilli e Quattro Chiusure (Liu Feng Si Bi)

26. La Frusta Singola (Dan Bian)

27. Mani come Nuvole (Yun Shou)

28. Accarezzare il Collo del Cavallo (Gao Tan Ma)

29. Colpire il Piede Destro (You Ca Jiao)

30. Colpire il Piede Sinistro (Zuo Ca Jiao)

31. Scalciare con il Tallone Sinistro (Zuo Deng Yi Gen)

32. Avanzare di Tre Passi (Shang San Bu)

33. Il Pugno verso Terra (Ji Di Chui)

34. Doppio Calcio in Volo (Ti Er Qi)

35. Il Pugno che Protegge il Cuore (Hu Xin Quan)

36. Calcio Ciclone (Xuan Feng Jiao)

37. Scalciare con il Tallone Destro (You Deng Yi Gen)

38. Nascondere la mano e colpire con il pugno (Yan Shou Gong Quan)

TERZA SEZIONE

39. Piccola Presa e Attacco (Xiao Qin Da)

40. Abbracciare la Testa e Spingere la Montagna (Bao Tou Tui Shan)

41. Sei Sigilli e Quattro Chiusure (Liu Feng Si Bi)

42. La Frusta Singola (Dan Bian)

43. Finta in Avanti (Qian Zhao)

44. Finta all’Indietro (Hou Zhao)

45. Separare la Criniera del Cavallo Selvaggio (Ye Ma Fen Zong)

46. Sei Sigilli e Quattro Chiusure (Liu Feng Si Bi)

47. La Frusta Singola (Dan Bian)

48. La Ragazza di Giada Tesse e lancia la Spola (Yu Nu Chuan Suo)

49. Sostenere il lembo del vestito/Il Pigro Allaccia il Vestito (Lan Zha Yi)

50. Sei Sigilli e Quattro Chiusure (Liu Feng Si Bi)

51. La Frusta Singola (Dan Bian)

52. Mani come Nuvole (Yun Shou)

53. Spazzolare il Doppio Loto (Shuang Bai Lian)

53. Cadere in Spaccata (Die Cha)

55. Il Gallo d’Oro Sta su una Zampa (Jin Ji Du Li)

QUARTA SEZIONE

56. Indietreggiare Ruotando le Braccia (Dao Juan Gong)

57. La Gru Bianca Spiega le Ali (Bai He Liang Chi)

58. Posizione Diagonale/Camminare Obliquamente (Xie Xing)

59. Il Fulmine Attraversa la Schiena (Shan Tong Bei)

60. Nascondere la Mano e Colpire con il Pugno (Yan Shou Gong Quan)

61. Sei Sigilli e Quattro Chiusure (Liu Feng Si Bi)

62. La Frusta Singola (Dan Bian)

63. Mani come Nuvole (Yun Shou)

64. Accarezzare il Collo del Cavallo (Gao Tan Ma)

65. Spazzolare il Piede con le Braccia Incrociate (Shi Zi Jiao)

66. Pugno verso l’Inguine (Zhi Dhang Chui)

67. La Scimmia Offre il Frutto (Bai Yuan Xian Guo)

68. La Frusta Semplice (Dan Bian)

69. Il Drago al Suolo (Que Di Long)

70. Avanzare con le Sette Stelle (Shang Bu Qi Xing)

71. Indietreggiare allargando le Braccia (Xia Bu Kua Gong)

72. Girarsi e Spazzolare il Doppio Loto (Zhuan Shen Shuang Bai Lian)

73. Colpo di Cannone Frontale (Dang Tou Pao)

74. Jin Gang Pesta nel Mortaio (Jin Gang Dao Dui)

75. Chiusura della Forma (Shou Shi)