· 

Un percorso di crescita e condivisione

TAIJI-TO - Sezioni Torino e Lodi
TAIJI-TO - Sezioni Torino e Lodi

L'avvio delle attività sportive e sociali 2023-2024 di TaiJi-To porta con sé una novità molto importante. La nostra associazione sportiva infatti si consolida e si arricchisce grazie all'adesione di Eugenio Tufino, discepolo  dal 2009 del Maestro Chen Bing e fondatore della prima “Chen Bing Taiji Academy Italy”, alla nostra a.s.d. Taiji-To, che contestualmente avvia la nuova sezione operativa affiliata al comitato UISP di Lodi, cittadina dove Eugenio vive e insegna taijiquan da anni.

 

La scelta di intraprendere questo percorso ha origine lontane…

 Nei primi anni 2000 Marco e Massimo praticano il taijiquan con la a.s.d. Xin Fei di Torino, scuola che allora proponeva il programma del M. Chang Dsu Yao e che iniziava a manifestare interesse per lo stile Chen del taijiquan.

Nel 2008 Marco e Massimo fondano la a.s.d. Taiji-To, animati da un intento di maggiore apertura e di ricerca verso lo stile Chen. Dal 2010 al 2013 seguono un programma di formazione presso la ITKA, scuola del Maestro Gianfranco Pace.

Ma già da prima, nel febbraio 2009, Marco viene a conoscenza di un seminario con Chen Bing a Milano organizzato da Eugenio con l’allora Asd Chenjiagou Taiji Academy Italy,  che poi divenne nel 2013 anche rappresentativa della Chen Bing Taiji Academy in Italia,  e decide di parteciparvi:

https://www.taiji-to.org/2009/02/13/stage-con-chen-bing/

Questa esperienza costituisce in seguito lo spunto per decidere di concludere la pratica con l’ITKA ed orientare il nostro studio del taijiquan verso gli insegnamenti di Chen Bing frequentando assiduamente i suoi successivi seminari in Italia organizzati da Eugenio.

Abbiamo così anche l’onore di ospitare il Maestro Chen Bing a Torino per due seminari serali

nel 2016 e nel 2017:

https://www.taiji-to.org/2016/05/05/chen-bing-a-torino/

https://www.taiji-to.org/2017/03/02/chen-bing-a-torino/

Il 2018 poi è un anno memorabile: la nostra Associazione celebra i suoi primi 10 anni con un viaggio in Cina, a ChenJiaGou, il villaggio dove è nato il taijiquan, presso la Scuola del nostro Maestro Chen Bing:

https://www.taiji-to.org/2018/12/21/viaggio-in-cina-giugno-2018/

 

Ed arriviamo ai giorni nostri…

 

Il proposito, maturato già da alcuni anni e condiviso con entusiasmo, è stato formalizzato negli ultimi mesi. Questa decisione scaturisce da una profonda amicizia, consolidata attraverso la pratica del Taijiquan, e da un forte spirito di condivisione, che ci motiva nel sostenere la creazione di una più ampia e solida comunità di pratica  e a portare avanti insieme la pratica e la diffusione del Taijiquan secondo gli insegnamenti del Maestro Chen Bing.

Chen Bing TaiJi Academy Italy - Torino
Chen Bing TaiJi Academy Italy - Torino

Con grande piacere annunciamo quindi la nascita della

“Chen Bing Taiji Academy Italy - Torino”

presso la sezione torinese della A.S.D. TAIJI-TO, 

che affianca la già esistente:

“Chen Bing Taiji Academy Italy - Lodi e Milano”

presso la sezione lodigiana della A.S.D. TAIJI-TO, e la recentemente istituita:

“Chen Bing Taiji Academy Italy - Schio”

presso la A.S.D. TAIJI 5 ELEMENTI, condotta da Bruna Piccinelli.

 

La testimonianza della nascita della Chen Bing Taiji Academy Italia - Torino è raccontata nel seguente articolo pubblicato sul sito www.chentaiji.it della Chen Bing Taiji Academy Italia - Lodi e Milano:

Taiji: una storia di cambiamento e di condivisione

Scrivi commento

Commenti: 0