Eventi, stage, articoli, in ordine cronologico

In evidenza gli eventi e gli articoli più recenti.
Per l'archivio completo cliccate a sinistra su "_tutti gli articoli"

Abbiamo poi aggiunto una pagina di collegamento ad altri blog interessanti,

la trovate cliccando a sinistra su "_altri blog in evidenza"

 

Taiji for Parki! Giornata mondiale del Parkinson

In previsione della Giornata Mondiale del Parkinson - World Parkinson's Day (WPD) - che cade ogni 11 Aprile a ricordare la data di nascita del dott. James Parkinson, il primo a descrivere i sintomi della malattia che oggi porta il suo nome, lo scorso 10 Aprile si è tenuto a Pinerolo  il convegno “Una nota stonata non cambia chi sei”, grazie all’iniziativa di AIGP, Diaconia Valdese, Associazione I Tremolini e altri enti pubblici e privati.

Questo evento di sensibilizzazione, conoscenza e condivisione ha portato al centro delle riflessioni il tema della musica e del movimento come prezioso strumento nel trattamento della malattia di Parkinson.

La nostra Associazione ha accolto con gioia l’invito a partecipare e a portare la testimonianza di come anche il Taijiquan possa mettersi a servizio di chi convive con questa malattia. Il Taijiquan, infatti, ha benefici diretti sia di tipo fisico - potenziando le capacità strutturali e coordinative del corpo e la stabilità posturale - sia a livello mentale, favorendo lo sviluppo di memoria, multitasking, consapevolezza e propriocezione.

Non meno importante, tra i benefici indiretti, il Taijiquan favorisce socialità e condivisione: la pratica e la condivisione della malattia diventano terreno di lavoro comune e sostenente con istruttore e gruppo. Il ruolo di questa arte marziale nel migliorare la qualità della vita dei malati di Parkinson, è sostenuto ormai anche da una ricca letteratura scientifica internazionale.

Il nostro intervento, che ha concluso la giornata di lavori, ci ha permesso di presentare una disciplina ancora poco diffusa in Italia, e di svolgere anche una parte pratica di attività, per dare modo ai presenti di provare a eseguire qualche primo movimento di questa affascinante arte marziale! Un grazie particolare va rivolto ai nostri studenti del corso “Taiji for Parki”, che hanno partecipato con entusiasmo alla lezione di prova, dando testimonianza pratica dell’utilità di questa disciplina! Per info e lezioni di prova: info@taiji-to.org

0 Commenti

Festival dell'Oriente, Marzo 2024

Abbiamo partecipato anche quest'anno alla edizione 2024 del Festival dell'Oriente a Torino nella prima giornata del 16 Marzo. Siamo stati molto numerosi: ben 32 Soci partecipanti, da tutte le nostre sedi, con la concentrazione maggiore alle 11:30 sul tatami e poi sul palco.

Come da programma, abbiamo praticato sul tatami e poi abbiamo tenuto delle presentazioni sul palco eseguendo due sequenze Yang e Chen personalizzate del corso di TaiJi per il Parkinson, poi la forma 13, la lao jia (ridotta), la forma di sciabola, di spada e di lancia. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti per il supporto!

Di seguito una selezione delle foto pervenute:


Video: "Taiji on Move Taiji on Health": dalla preparazione al palco..

Taiji on Move Taiji on Health from Massimiliano Iachini on Vimeo.

Festival d’Oriente Taji-to


E qui di seguito alcuni video, cliccare sulle immagini per aprire la cartella

0 Commenti

Gara di TaiJiQuan-Febbraio 2024

Benedicte, Marco R., Marco N., Gianmario (Clic sulla foto per ingrandire)
Benedicte, Marco R., Marco N., Gianmario (Clic sulla foto per ingrandire)

Domenica 18 Febbraio 2024, presso il PalaMirafiori di Via Plava 66, abbiamo partecipato al "Kung Fu-Taijiquan Contenders" , evento cittadino per il Kung Fu ed il Taijiquan, organizzato tutti gli anni da A.s.d. Ligorio Academy e A.s.d. Il Tempio del Tai Chi. Abbiamo avuto così l'opportunità di incontrare e conoscere praticanti di taijiquan di altre scuole e stili, occasione di confronto reciproco e crescita per tutti. L'evento ha previsto diverse tipologie di gara del Taijiquan: le gare di forma sia a corpo libero che con armi, e le gare di lotta, dette "Spinta con le mani (Tuishou)" a piedi fissi.

Giornata bella e stimolante, tanti praticanti, tanto pubblico, molto interessante assistere alle peculiari interpretazioni del TaiJi da parte delle scuole presenti. Stili diversi, ma anche diverse interpretazioni dello stile Chen.

Ognuno di noi partecipanti ha ricevuto un riconoscimento, e questo ci conforta e ci conferma che il nostro percorso di studio è una buona via da continuare a percorrere e che l'impegno e la passione nella pratica di tutti i Soci sono sinceri e contribuiscono alla nostra crescita fisica, intellettuale, morale, al nostro benessere individuale e della nostra Associazione.

 

Qualche dettaglio sulle gare:

Marco R.(Massaua) ha partecipato alla gara di forma nella categoria principianti ottenendo il terzo posto eseguendo le prime due sezioni della Lao Jia Yi Lu.

Gianmario R.(Greenbox-Massaua) ha partecipato alla gara di forma nella categoria intermedi ottenendo il primo posto eseguendo la prima e l'ultima sezione della Lao Jia Yi Lu.

Benedicte F.(GreenBox) ha partecipato alla gara di forma nella categoria esperti ottenendo il primo posto eseguendo la forma 42, forma di taiji moderna sviluppata in Cina per le competizioni di Wu Shu. La forma 42 è basata principalmente sullo stile Yang, con alcuni elementi tratti dallo stile Chen e dallo stile Sun. Benedicte ha eseguito la forma con eleganza e padronanza della sequenza ricevendo i vivi complimenti da tutti i praticanti di taiji delle altre scuole!

Marco N.(Porta Susa-Massaua) ha partecipato alla gara di forma con arma corta nella categoria esperti ottenendo il terzo posto eseguendo la forma di spada dello stile Chen, dopodiché ha partecipato alla gara di forma con arma lunga nella categoria esperti ottenendo il primo posto eseguendo la forma di lancia dello stile Chen.

Infine Gianmario R. e Marco N. hanno partecipato alla gara di spinta con le mani a piedi fissi subendo entrambi l'eliminazione al primo turno.

Dopo le gare ogni scuola ha presentato delle performance trasmesse in diretta streaming, per la nostra scuola Marco N. ha presentato una sequenza iniziata con i primi movimenti della Lao Jia Er Lu e continuata con la forma della sciabola dello stile Chen.

 

Ringraziamenti

Oltre ai partecipanti alle gare, ringraziamo i parenti e gli amici che con la loro presenza ci hanno sostenuti! 

Grazie Gianmario R. e Marco R. per le foto e le riprese video! Grazie alle/ai nostre/i compagne/i di pratica in TaiJi-TO Daniela S.(Massaua), Lucia L.(SpazioMandorla-GreenBox) e Salvatore N.(GreenBox) per la vostra presenza e sostegno!

Grazie a quei compagni di pratica che pur non potendo essere presenti ci hanno sostenuti con un augurio a voce, con una email, con un messaggio...basta poco ma è tanto!

Marco N.  

Foto

Video

Cliccate sull'immagine per aprire la cartella con i video
Cliccate sull'immagine per aprire la cartella con i video

Che ne pensate? Lasciate un commento qui sotto!

4 Commenti