Torino, Maggio 2013, Piazza Castello, Festa dello Sport

L' Associazione Sportiva Dilettantistica TaiJi-TO, affiliata Uisp, ha come scopo lo studio e la condivisione del TaiJi Quan,

antica arte marziale cinese,

nel suo stile Chen secondo il programma proposto dalla

Chen Bing TaiJi Academy Italia

TaiJi-TO è un progetto di

studio, pratica e diffusione del

Tai Ji Quan nato dalla passione

di Massimo Massara e Marco Nicola.

associazione TaiJi-TO

Il Tai Ji Quan (trad. "Lotta della Suprema Polarità") è una disciplina marziale cinese che ha ottenuto in questi ultimi anni vasto apprezzamento fra le culture orientali come attività sportiva ed esercizio ideale per rimanere in forma a qualsiasi età.

La storia di questa antica disciplina si può descrivere tramite un albero genealogico che diventa documentabile dal 1600 e che arriva ai giorni nostri con numerose ramificazioni in stili diversi, che comunque mantengono come solide radici i principi fondanti della disciplina.

 

Il TaiJi viene definito " stile interno", come alternativa complementare alle arti marziali "esterne", perchè pone l'accento soprattutto sulla intenzione e attenzione mentale nel controllo del movimento del corpo, privilegiando il libero fluire dell'energia interna alla eccessiva contrazione muscolare. Queste caratteristiche fanno sì che le sessioni di studio e pratica di Tai Ji Quan, con l'esecuzione di sequenze di movimenti lenti e fluenti, guidati dalla necessaria attenzione mentale, siano generalmente gradevoli per il fisico e per l'umore. Il Tai Ji Quan è oggi una attività sportiva sostenibile per la sua accessibilità a tutti, a qualsiasi età, senza bisogno di equipaggiamenti

o ambienti particolari. L'unico requisito  irrinunciabile è il reale desiderio di studio di questa disciplina, alla quale dedicare tempo e impegno.